Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 19 febbraio 2009

MGF



Con questo articolo vorrei toccare un tema per me nuovo da affrontare essendo uomo, ma lo affronto propio perchè forse nn se ne parla abbastanza e che trovo riluttante.....


iniziamo con dire cos'è MGF, MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI, nel mondo ci sono centocinquantamilioni di donne che sono private per sempre della loro sessualità, a queste ogni anno si aggiungono 6 milioni di bambine quasi 6 mila al giorno, questo miete piu donne inermi di qualsiasi conflitto, queste vengono infibulate, cioè sottoposte all'amputazione degli organi attraverso l'infibulazione.
Questa parola ch proviene dal latini fibula vuol dire spilla  in pratica la vagina viene chiusa parzialmente chiusa all'altezza delle grandi labbra suturate, lasciando solo un piccolo passaggio per l'urina e il sangue mestruale e a piacimento si può anche lasciare o meno il clitoride.
Nel mondo è diffusa in 40 paesi di cui la maggior parte africani ( 28 ) e anche nel reso de mondo tipo in europa canada australia, effettuati da immigrati che pur di mantenere le loro tradizioni nn badano al trauma che resta per tutta la vita e che sicuramente anzi certamente crea gravi danni psicologici.
Ovvimente c'è anche un contesto religiso dietro tutto questo, si puo pensare che è pratica delle religioni mussulmane, ma nn è così le religioni che praticano questo atto barbarico sono cattolica, islamca, religioni politeiste (con venerazioni a più dei) e reigione ebraica, ma la cosa bella è che contemporaneamente condannate da codeste religioni. 
Al giorno d'oggi molte bambine vengono infibulate per spianarle per così dire la strada per essere buone mogli e buone madri fedeli, l'amputazione del clitoride avviene perchè considerata una parte sporca dell'apparato genitale e perchè si ha la convinzione che renda le donne fedeli, chi nn si è sottoposta a questa pratica viene allontanta ed emarginata, questa pretica è vero che riduce il piacere dell'atto sessuale, ma come può ridurre il desiderio???
In africa questo atto di barbaria ha anche un'operazione economica, pensate che dopo che alla bimba viene applicata l'amputazione , essa riceve dei doni da parte dei familiari e membri del villaggio come denaro e bestiame.
qualcosa nel mondo cmq sta cambiando, in molti paesi invece si praticare queste barbarie, si è passati a pungere il clitoride in modo a far uscire sette goccie di sangue in modo che il rituale in qualche modo è mantenuto, ma nn si tocca l'integrita fisica della bambina.
In italia questa pratica è punita con il carcere, secondo la legge chiunque pratichi questa oscenità è punibile dai 4 ai 12 anni, aumenta se viene praticatasu minori, e se un medico viene scoperto a praticarla rischia 10 anni di carcere, e sono passibili di punizione anche i soggetti con cittadinaza italiana che fanno praticare queste barbarie all'estero.
Ma diciamolo i vei colpevoli siamo noi uomini ( parlo in generale ovviamente nn è riferito a tutti)
che pretendiamo la donna casta e pura mentre noi possiamo fare i nostri porci comodi, e in questi paese dove nn c'è l'ugualianza tra uomo e donna chi paga è sempre il sesso debole, la donna conta meno di niente, adiruttura se ha rapporti o tradisce il suo uomo rischia la lapidazione, ricordate il caso della donna a cui venne gettato acido sul volto e del padre che uccide la propia figlia solo perchè la pensa diversamente da lui???
ricordiamoci che la donna è l'essere piu bello e perfetto, ci porta dentro di se, fore è il caso di trattarla come merita che ne dite ????


6 commenti:

  1. non c'è nessun contesto religioso nell'amputazione dei genitali femminili, è una pratica che ha una tradizione antichissima in Africa, più antica forse delle principali religioni esistenti oggi.

    RispondiElimina
  2. Den - c'è ANCHE un contesto religioso, e la cosa grave è che questa pratica, essendo più antica, sopravvive, nonostante sia stata condannata da queste stesse religioni.

    RispondiElimina
  3. protesto fermamente contro questi atti di vera e propria mutilazione dell'essere femminile. sono le pratiche crudeli oltre che pericolose per la salute. debbano ancora succedere queste attrocità? chi deve proteggere la integrità fisica di queste donne? ancora stiamo accettando ciò? non ci posso credere... eppure succede, tutti i giorni, sopratutto in africa...

    RispondiElimina
  4. Pltre alla religione? ... le religioni, specialmente il cristianesimo e l'islamismo, nei secoli hanno assorbito tradizioni e riti pagani, che poi hanno trovato una presunta giustificazione nelle religioni che sono venute dopo.

    RispondiElimina
  5. @ sytry82: ma che stai dicendo??? che è diventata una pratica religiosa? e di quale religione? che scusante avrebbero usato per giustificarla?

    Non è che in tutte le cose del mondo bisogna infilarci le religioni....

    RispondiElimina