
di Giovanni Pili.
Il congresso fondatore del PdL come unica forza di partito si è concluso con più dubbi che certezze, Berlusconi eletto per acclamazione non sembra riuscire a tenere nei ranghi il secondo leader di questo nuovo partito, Gianfranco Fini non ha ricevuto pubbliche risposte ai sui dubbi su di uno stato che impone delle opinioni etiche e religiose al singolo cittadino; forse il dialogo tra i due leader c'è stato, ma noi non possiamo sapere cosa si nono detti, specialmente quando, Fini, da presidente della camera, ha dovuto stroncare sul nascere una proposta discutibile di Berlusconi, quella di far votare solo i capi gruppo, una proposta che fa pensare, se contiamo il fatto che il cavaliere vorrebbe mettere mani sulla costituzione e propone leggi che scavalcano i piani regolatori affidandosi non agli esperti nell'urbanistica, ma al “buon gusto degli italiani”.
Domenica tutti sul palco con il leader, mancano però due ospiti di rilievo, Fini e Schifani, ai loro dubbi, ancora nessuna risposta; intanto l'unico che manifesta pubblicamente ancora qualche dubbio è il senatore di AN Roberto Menia. Da parte del cavaliere tante promesse, e - perchè no!- anche una frecciata di contorno a Franceschini.
Berlusconi, messia del neopartito gasa i suoi apostoli: "Avete un'altra missione: far crescere i consensi, vincere le elezioni e radicare il vostro partito. Vi nomino tutti missionari di libertà". Poi si getta nei sondaggi di rito: " Abbiamo superato il 44% e puntiamo al 51%". Ed infine, l'annuncio della sua candidatura alle europee, con annessa frecciatina a Franceschini: "Pensiamo di diventare il primo gruppo all'interno del Ppe (Popolo del popolo europeo, secondo lui; NdA). Per questo mi candido come fa un vero leader. Un vero leader che chiama a raccolta il suo popolo, sarebbe bello che anche il leader dell'opposizone (se ne ha uno) facesse altrettanto".
Franceschini lo risponde a tono: ''Berlusconi mi ha sfidato, è una sfida berlusconiana di imbroglio all'Italia. Io rispondo 'no grazie, non mi candiderò, resterò al mio posto e farò come fa Fini che è di destra ma persona seria e non si candiderà''.
Fini sembra ormai la moglie frustrata che si cerca di fare amica per colpire il marito. Berlusconi, come ricorda lo stesso Franceschini, è l'unico leader europeo che si candiderà alle europee, ben sapendo che si dovrà dimettere per legge, (forse crede che l'Europa consideri i conflitti di interesse alla stessa maniera dell'Italia; NdA) inoltre il leader del PD, non limitandosi a respingere la provocazione, rilancia con una sfida, ben più concreta: "Lancio una sfida a Berlusconi a fare con me tre dibattiti: uno davanti a mille disoccupati, un altro davanti ad insegnanti e studenti e un altro davanti agli imprenditori". Franceschini, definisce il premier un uomo "che non guarda al futuro". "Berlusconi è come se avesse lo sguardo sempre rivolto al passato". Benchè il leader del PD ricordi che Berlusconi va sconfitto politicamente, non manca di ricordare che, un disegno legge sul conflitto di interesse era stato fatto e sarebbe stato votato l'anno scorso, ed infatti - ricorda Franceschini-"è una delle ragioni per cui Berlusconi si è impegnato ad acquisire senatori che poi ha candidato con il Pdl". Rincara la dose Paolo Gentiloni, responsabile per l'informazione del PD, che denuncia lo scandaloso divario tra gli interventi televisivi della maggioranza e quelli dell'opposizione, solo Franceschini - sostiene Gentiloni - "ha il medesimo minutaggio di Daniele Capezzone".
Il leader del principale partito italiano, manda i suoi delegati come rappresentanti della folletto a fare volantinaggio per lui, e definisce questo "missione di libertà", a mio parere, la sua prospettiva di creare un partito del 51% ... una sorta di resurrezione della DC -la legge sul testamento biologico basti come monito- ma senza più un PC, con una propaganda massiccia dove, in sei televisioni su sette, si da ampio spazio alla maggioranza e poco all'opposizione ... con questi mezzi, gli auspici di Berlusconi sebbene possano apparire deliranti, fanno invece venire ansia.
Rassegna stampa:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/congresso-pdl/giornata-terza/giornata-terza.html
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/partito-democratico-28/franceschini-sfida/franceschini-sfida.html
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200903articoli/42374girata.asp
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903301838-pol-rom1159-art.html
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/partito-democratico-28/franceschini-sfida/franceschini-sfida.html
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200903articoli/42374girata.asp
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903301838-pol-rom1159-art.html
Nessun commento:
Posta un commento