Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 28 maggio 2009

La sindrome di Sjogren


A cura di,
Andrea De Luca.

Sono venuto a conoscenza dal blog di Silvano di una terribile sindrome. Diffondete il più possibile. Grazie.

Di questa sindrome di Sjongren non ne avevo mai sentito parlare sino ad un paio di sere fa, quando un amico ha raccontato a me e ad altri che sua moglie ne era affetta.
E' una sindrome terribile, gravemente invalidante, e praticamente sconosciuta.
Le persone che ne sono colpite hanno bisogno di un'assistenza continua, che allo stato è delegata ai famigliari e ai volontari.
Per questo mi permetto di fare un appello ai miei amici di blog ed anche ai visitatori occasionali per diffondere la conoscenza di questa sindrome.
Se potete pubblicate questo post nei vostri blog, o linkatelo o segnalatelo affinchè il maggior numero di persone vengano a conoscenza di questa malattia e magari si giunga ad una maggiore sensibilizzazione delle istituzioni sanitarie.

Brevemente, qui sotto ve ne elenco i principali sintomi:

La Sindrome di Sjogren è una grave patologia degenerativa sistemica fino ad oggi poco conosciuta ma è un problema sociale. Non è guaribile; provoca secchezza degli occhi, bocca, aggredisce pancreas, fegato, cuore, stomaco, apparato osteoarticolare, cardiovascolare e può associarsi a malattie autoimmuni quali, artrite reumatoide, sindrome fibromialgica, les, vasculiti, tiroidite di Hashimoto, o degenerare in linfoma, ecc.

Per saperne di più vi invito a visitare il sito:

www.csgalileo.com/animass

Sede A.N.I.Ma.S.S. - Malati Sindrome di Sjongren, via S.Chiara, 6 - 37129 Verona

Tel./fax 045 9580027 – Cell. 333 8386993

email animass.sjogren@fastwebnet.it



Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. sempre in ritardo sono..nn è mai troppo tardi, però,sensibilizzare le persone...questa sindrome, nn la conoscevo..sarà il mio prossimo post..

    RispondiElimina
  2. Graziella Pellegrini, è una nota ricercatrice e docente di biologia cellulare, nel centro di medicina rigenerativa dell'università di Modena. Su Focus, ho letto ke la Pellegrini, ha appena dimostrato sulla rivista "Jobs" ke basta aggiungere un fattore di crescita, "il nerve growth factor" x aumentare la produzione della linea delle ghiandole caliciformi... ovvero:aumentare le mucine, sostanze ke ke stabilizzano il film lacrimale...la ricerca, purtroppo, è ancora lontana x curare definitivamente questi pazienti...ma x kiedere un consulto, nn è certamente una perdita di tempo.. pure al civile di BS, ci sono medici, veramente competenti di questa sindrome..lo sono meno, sulla sindrome della Tourette..i farmaci, sono quello ke sono...antisteroidi x lenire i dolori reumatici, (se insorgono) ecc ecc...nn so ke altro dire...se nn il solito...x la persona ke è affetta di questa malattia, mi dispiace...buona giornata

    RispondiElimina