Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 28 maggio 2009

Le parole sono importanti



Cullato dall'ispirazione della notte, ieri facendo un selvaggio zapping tra i canali, mi sono imbattuto nel programma piu' illuminante della nostra TV di stato... Porta a porta. Fantastico! Lo zerbino degli dei, Bruno Vespa, ha cercato in maniera mirabile di parare il culo al suo datore di lavoro per tutta la durata della trasmissione, fino a quando, alle sue spalle, non e' comparsa una frase che mi ha scosso fin nelle viscere:

"16 anni di processi, sempre assolto"

Col cazzo, signori e signore. Non sono un avvocato, ma se le parole e la lingua italiana hanno ancora un peso, l'assoluzione e' cosa ben diversa dalla "prescrizione", dall' "amnistia" e dalla "depenalizzazione" di un reato. Riporto di seguito un sunto dei processi di "mens nana in corpore nano":

2 amnistie (falsa testimonianza P2 e falso in bilancio Macherio); *

1 assoluzione dubitativa (corruzione Gdf, falso bilancio Medusa);

1 assoluzione piena (corruzione giudici Sme-Ariosto);

2 assoluzioni per depenalizzazione del reato da parte dello stesso imputato (falsi in bilancio All Iberian, Sme-Ariosto); **

8 archiviazioni (6 per mafia e riciclaggio, 2 per concorso in strage);

6 prescrizioni (finanziamento illecito a Craxi con All Iberian; falso in bilancio Macherio; falso in bilancio e appropriazione indebita Fininvest; falso in bilancio Fininvest occulta; falso in bilancio Lentini; corruzione giudiziaria Mondadori); 

3 processi in corso: Telecinco (falso bilancio, frode fiscale, violazione antitrust spagnola), caso Mills (corruzione giudiziaria), diritti Mediaset (appropriazione indebita, falso bilancio, frode fiscale), Saccà (corruzione); 

1 indagine in corso (istigazione alla corruzione di alcuni senatori).


* Amnistia : e' una causa di estinzione del reato e della pena, e consiste nella rinuncia, da parte dello Stato, a perseguire determinati reati. Si tratta di un provvedimento generale di clemenza, ispirato, almeno originariamente, a ragioni di opportunita' politica e pacificazione sociale, ma a volte degenerato nella prassi in strumento di periodico sfoltimento delle cause pendenti e anche delle carceri. In poche parole, viene trovato colpevole ma viene graziato dalla pena.

** Depenalizzazione : consiste nel trasformare illeciti penali in illeciti amministrativi.

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

10 commenti:

  1. se "amministrare il potere" significa stravolgere schemi, regole, leggi emendamenti e decreti...beh sono fiera di cio che sono e di nn aver mezzi e strumenti ch possano metetrmi al pari di certa gente... indignazione! cos'e' dunque l'essere riconosciuti, l'apparire distinto ed elegnante? i bottoni oro della giacca sembrano piu brillanti solo xche' emergono da chili di merda! questa e' la gente che ci rappresenta nel mondo... questa e' la gente che rappresenta me e che dovrebe dare esempio a mio figlio??? allora rinuncio a tutto xche' il tutto e' sporco e corrotto... esco fuori dalla scacchiera col mio fardello di umilta' e lascio che a rappresentarmi sia il mio io... utopia?? forse..

    RispondiElimina
  2. sytry82

    alessandra c. - idem!

    phumthemey - Yes ... but not to live!

    anonimo - L'utopia sembra essere l'eventualità che questo tipo di governo ceda il posto ad altri.

    RispondiElimina
  3. Quando dovrò fare la dichiarazione dei redditi, farò finta di essere povera in canna, corromperò l'eventuale pubblico ufficiale che dovesse scoprirmi e dichiarerò il falso in un eventuale processo. Quento e quanto lo stato Italiano insegna a fare. Buona vita, Viviana

    RispondiElimina
  4. sytry82

    Viviana - ti porterò le arance ...

    RispondiElimina
  5. ho smesso ormai di vedere porta a porta, da tempo... L'ultima puntata che vidi, c'era da una parte andreotti e la sorella e il nipote di Moro, dall'altra..

    ciao

    fede

    RispondiElimina
  6. Posso consigliare l'assunzione quotidiana di 10 gocce di BERLUSC?

    RispondiElimina
  7. Paul - Certo che puoi ... ma dubito che lo seguiremo.

    phoebe - Non ti perdi niente.

    RispondiElimina
  8. ehm..un piccolissimo potere noi lo abbiamo, il voto....il voto, è un mezzo o lo "strumento" x mandare a casa omonidi inetti e nullafacenti..o x dare + potere ai potenti..è ns "cultura" oramai, votare il + simpatico dei sorrisi, l'apparenza inganna..e noi godiamo ad essere ingannati:))) nn è così da circa 40anni?? quante promesse mai mantenute..e da noi, subito dimenticate??..dove abb sbagliato??..ognuno ha un suo orticello da zappare e far crescere rape e carciofi..guarda, con orgoglio, al suo orticello e se ne frega se nell'orticello del vicino nn cresce nulla.. ecco.. metafora (forse) un pò pirla..ma avete capito vero??.. domani, "l'unto del signore" si rallegrerà dei suoi apostoli eletti (democraticamente!!??)da rassegnati sudditi..ciaoooo :))))))))))

    RispondiElimina