Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 28 maggio 2009

VIDEO TUTORIAL

di Den7.

Youtube è il famosissimo sito di condivisione video, creato appunto per permettere a una persona di condividere un proprio filmato con un'amico o parente lontano. Col passare del tempo però i contenuti del sito si sono ampliati e ormai contiene di tutto, dai filmini familiari, videoclip musicali, trailer cinematografici ecc. 
Una cosa però che non tutti  forse sanno è che su youtube si possono trovare una valanga di videotutorial. Molti dei miei amici mi domandano incuriositi come faccio a fare i fotomontaggi oppure mi chiedono di spiegargli come possono fare determinate cose o quali programmi utilizzare per un determinato scopo. Anche in questi casi però può tornare utile youtube: se provate ad esempio a cercare “Photoshop” oppure "Gimp!" (potente programma di grafica open source) vi appariranno una lista di videotutorial, in italiano o inglese, che vi spiegheranno come utilizzare i programmi tramite esempi pratici: ci sarà quello che spiegherà l’interfaccia del programma(LINK), quello che spiegherà come togliere le rughe ai volti o graffi nelle foto(LINK), come rimuovere gli occhi rossi nelle foto(LINK), oppure quello che insegna a creare i glitter, ovvero quelle imagini che contengono una piccola animazione(LINK)

Chi possiede un sito o un blog può ad esempio cercare “header blog” e gli appariranno diversi video che spiegano come realizzare una testata (o altri elementi) da inserire nel proprio blog oppure sito(LINK).

I videotutorial possono essere utili anche per capire quale programma è più indicato acquistare. Mettiamo che si voglia iniziare a fare del montaggio video ma non si sa quale programma utilizzare. Basta cercare quali programmi ci sono e vedere su youtube come funzionano, in modo di capire quale è più indicato per le nostre esigenze: i professionali Adobe Premiere Pro e Final Cut pro; Oppure i più semplici e meno costosi Pinnacle Studio, Magix Video Deluxe, Ulead Media Studio e iMovie.

Ovviamente esistono anche videotutorial anche per molti altri programmi, tipo excel, word ecc... e perfino video che spiegano come personalizzare il proprio profilo su myspace o facebook.

Non dimentichiamo la parte hardware: bisogna sostituire i componenti del pc, magari aumentare la ram? Si va su youtube e si cerca “ram upgrade”, magari specificando la marca o il modello.

Io mi son limitato a presentare alcuni esempi nel mondo dei computer ma su youtube si trovano una miriadi di filmati di ogni argomento (o quasi): installare un autoradio(LINK), imparare a suonare uno strumento(LINK), come proteggere l’orto in inverno(LINK) ecc...

PS.: molti videotutorial saranno in inglese ma anche se non si parla la lingua sono comprensibili, oppure se si vuole si può sempre studiare l'inglese su youtube (LINK)

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

1 commento:

  1. xkè devo faticare tanto quando ho un'intera gamma di scelta da scelgiere e postare??..un giorno ho pregato mio figlio (nn in ginokkio) ke mi creasse un video x alcune amike.."arrangiati mamma, mettiti lì e impara come ho fatto io"..ke cariiiiino lui..peccato ke nn riesca + a sculacciarlo!!! cmq, qualcosa ho trascritto...so ke nn combinerò niente xkè la mia mente rifiuta tutto ciò ke ruota attorno all'informtica "adobe/pro/deluxe/magix/cut/link/face/space/book/ram/ron...ron??"...insomma, vabbè...un caro saluto Den e gracias...(nn si sa mai ke, un giorno o l'altro, diventi una "provetta" esperta di video;-)) uhmm

    RispondiElimina