
Noi dell'MBM che certamente non siamo né evangelici né metodisti! Pubblichiamo questo comunicato. In nome del diritto alla libertà di stampa e di informazione che evidentemente facebook tende a dimenticare per certa gente ... mentre i gruppi filo nazisti, pro mafiosi, ecc continuano indisturbati ad essere aperti e a usuffruire del servizio. Tale comunicato infatti è stato censurato in circostanze ancora da chiarire, dal noto network, che l'MBM utilizza come mezzo per diffondere i propri articoli.
La Redazione.
Alla luce dei recenti risultati elettorali che premiano le forze xenofobe (non solo in Italia) Ecumenici esprime alla chiesa valdo-metodista di Roma la propria solidarietà di fronte all'atto vandalico subito in questi giorni; riteniamo che il prendere di mira i segni della presenza evangelica sul territorio sia di una gravità assoluta e inaccettabile.
Siano per sempre maledette dell'Eterno le ideologie pagane di istigazione all’odio razzista e di ogni forma di violenza generata dai progetti politici e economici fondati sulla discriminazione su base etnica, sociale, linguistica, sessuale e di orientamento sessuale. Siamo maledette ovunque si manifestino. Perfino all'interno delle chiese cristiane laddove si rinuncia alla libera predicazione dell'Amore incondizionato del Creatore verso tutte le creature. Senza alcuna distinzione. Non si puo' certo blaterare di Cristo, per poi non condividere - nella propria vita quotidiana - gli insegnamenti evangelici di fratellanza e pace nella giustizia.
Il frequentare il tempio, il battesimo, la confermazione (o cresima) l'eucarestia o Cena del Signore sono per noi solo dei segni esteriori (troppo spesso vuoti) che non rendono testimonianza autentica circa l'appartenenza alla comunione spirituale dei santi ossia del credenti. Di coloro che hanno accettato e accettano fra mille difficoltà il messaggio la buona novella del Perdono e diventano - sia pur fra mille fallimenti - discepoli del Regno di Dio.
Dobbiamo di certo impegnarci nei prossimi mesi con piu' coraggio per svegliare dal lungo sonno spirituale dei morti la c.d. maggioranza “cristiana” di questo Paese, nella quale non ci riconosciamo.
Non basta piu' dire ho letto i testi di Calvino, dei Padri della chiesa, di Monsignor Romero, ... serve poter raccontare agli altri cosa facciamo nel nostro quotidiano. Di certo non sarà un integralista antislamico di matrice romana a doverci dare insegnamenti dal Parlamento europeo. Non ci rappresenta e non ci potrà mai rappresentare.
Il nostro è un altro Vangelo. Quello libero e liberato dalla Grazia di Dio.
Padre nostro, Venga il tuo Regno!
Maurizio Benazzi.
COMUNICATO STAMPA- Atto vandalico contro la chiesa metodista di Roma.
"Roma, 5 giugno 2009 (NEV-CS41/09) - "Tratterete lo straniero che abita fra voi, come chi è nato fra voi". E’ quanto era scritto sullo striscione che questa notte alcuni ignoti hanno strappato dalla facciata del tempio di via XX settembre a Roma. Un versetto biblico di Levitico 19:34 che la comunità metodista aveva affisso da alcune settimane per segnalare l’adesione alla campagna contro il razzismo "Non aver paura. Apriti agli altri, apri ai diritti", promossa tra gli altri anche dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). "E’ un atto di vandalismo che non va sottovalutato – ha detto Eric Noffke, pastore della chiesa di via XX Settembre –. L’impressione infatti è che sia stato premeditato. Proprio all’angolo della chiesa staziona regolarmente una pattuglia di carabinieri, periodicamente assente per la vigilanza nel quartiere. I teppisti ne hanno evidentemente studiato i movimenti, agendo al momento opportuno, noncuranti delle numerose telecamere che sorvegliano il ministero della Difesa ".
"Il Signore ci chiama a leggere i segni dei tempi – si legge in un comunicato stampa del Consiglio della chiesa metodista -, e in questo atto vandalico non possiamo che vedere un ulteriore indizio dell’inverno della civiltà che stiamo vivendo, un inverno di paura, razzismo e violenta estremizzazione del conflitto sociale. Vogliamo trarre da questa storia un incitamento a proseguire nel lavoro di sensibilizzazione della società civile sui temi caldi del nostro tempo".


mah... non capisco perché da un'atto vandalico, che può essere stato fatto da chiunque, bisogna prendere subito spunto per attaccare i cattolici.
RispondiEliminaDen7 - xkè "chiunque" è cattolico in Italia ... dai mafiosi ai santi. Comunque non mi sembra che il comunicato sia anti cattolico, sicuramente è scritto con grande passione e rabbia per l'accaduto.
RispondiEliminax anonimo: non è vero che in Italia son tutti cattolici e nel comunicato si attaccano i cattolici colpevolizzandoli dell'atto vandalico.
RispondiEliminaA chi si riferisce quando dice: "un integralista antislamico di matrice romana"?
Den7
sytry82
RispondiEliminauahahahah ... no, non ero anonimo ... è che questo template da i nikname bianchi (come lo sfondo) e non riesco a modificare il colore.
Scrivendo "chiunque" intendo dire che, cani e porci possono essere di "matrice romana" ... sai bene che i più fedeli cattolici sono i boss mafiosi, cosi come i santi, ecc. "la chiesa è tutta una bellezza" faceva dire Scascia ad un boss nel suo racconto "il giorno della civetta".
Quindi tra i cattolici, ancora oggi, troviamo sia i laici, che gli intolleranti, e non mi sembra che questo Papa si sbilanci molto per arginare questo secondo tipo di cattolici. Dubito che un ateo possa aver interesse ad attaccare una chiesa valdese, però se il messaggio è che i cattolici sono tutti intolleranti, io me ne dissocio pienamente. Ma credo che non fosse questo il messaggio principale del comunicato.
a volera dir tutta l'atto vandalico non è stato contro la Chiesa metodista in quanto tale, ma contro la loro campagna sull'uguaglianza e contro il razzismo.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il "chiunque" è il dire che "i più fedeli cattolici sono i boss mafiosi" sono frasi fatte su luoghi comuni che lasciano il tempo che trovano.
Den7 - Beh ... basta vedere come si svolge l'iniziazione dei nuovi affiliati mafiosi, mica è inventata. Oppure si possono trovare in internet i contenuti dei pizzini di Provenzano, coi riferimenti a Gesù e alla sua protezione, ecc. Credo che sia difficile ansi, trovare un ateo affiliato alla mafia. Chiunque ... si ... dal momento che in pratica il catechismo è obbligatorio di fatto, io prendevo schiaffoni se non ci andavo, ed è cosi ancora oggi, formalmente è facoltativo, di fatto no. Se la Chiesa (non solo quella cattolica) facesse cominciare l'iter dal battesimo alla cresima dai 18 anni, dubito che il Vaticano reggerebbe più di una settimana. Non so se è positivo ma ... una religione oggi avrebbe non pochi problemi se rinunciasse alla catechesi dei bambini. Che non sono nelle condizioni di capire cosa sia una vocazione religiosa.
RispondiElimina@ sytry82: adesso stai andando O.T., oppure mi confermi che era semplicemente un'attacco ai cattolici.
RispondiElimina@Den7- ... motivato da un attacco perpetrato ai danni della Chiesa Valdese ...
RispondiEliminaSe qualcuno di quelli che commentano lavorasse la notte tra via XX settembre e via Quattro Fontane, che sta lì dietro, saprebbe e vedrebbe quante comitive di inglesi e tedeschi e marocchini perennemente scalzi e ubriachi passando staccando cartelli stradali, tergicristalli delle auto e magari anche striscioni mollemente appesi ad una grata scalabile semplicemente mettendoci il piede sopra come è quella della facciata della chiesa in questione. Ovviamente parlo perchè li vedo tutte le maledette notti che passo a lavorare qua, e a quelli non gliene frega nulla nè delle telecamere nè di chi frequenta quella chiesa. Poche sere fa hanno messo per terra, in mezzo alla strada, due transenne metalliche prese dal marciapiede al solo scopo di far cappottare le auto che non potevano vederle perchè l'incrocio è tra una salita e una discesa. Per fortuna le abbiamo tolte in tempo ma se fosse passato (alle due quando non c'è traffico e arrivano a palla) un motociclista si sarebbe ucciso. Quindi, tanto per dirla col Sytry, POTERE AL DUBBIO e LIBERA INFORMAZIONE ma anche evitare di prendersela sempre con i soliti capri espiatorii... un saluto a tutti
RispondiElimina@ crenabog: quoto in pieno.
RispondiElimina@ sytry: intendevo che con le tue risposte mi confermi che è un'atto vandalico, che può essere stato fatto da chiunque, viene sfruttato per attaccare i cattolici.
Den7
sytry82
RispondiElimina@ Den & crenabog
Cercherò in settimana -spero in tempo per la prossima uscita- di mettermi in contatto con l'autore del comunicato o con il suo eventuale gruppo facebook per cercare di chiarire bene questi dubbi.