
di Den7.
Nel mio precedente post sui videotutorial, nella note finale, ho evidenziato il fatto che molti video (e pure guide testuali) sono in lingua inglese, che magari non tutti parlano o capiscono. Una soluzione ve l'ho data inserendo appunto un link a youtube dove apparivano diversi video di un simpatico personaggio che si fa chiamare "Misterduncan", che in modo molto simpatico e divertente aiuta nell'apprendimento dell'inglese.
Esistono però in internet molte altre soluzioni che, gratis, ti permettono di apprendere la lingua di sua maestà britannica. Rimanendo in ambito youtube c'è ad esempio il canale di Shenker Easy (http://www.youtube.com/shenkerEasy) che ti aiuta nell'apprendimento tramite una sit-com a puntate impostate su situazioni di vita quotidiana.
Lasciando da parte youtube. visto che non mi da neanche un euro per la pubblicità che gli sto faciendo, un'altro sito interessante è www.yappr.com: centinaia di video (dai discorsi di Obama a spezzoni di film, videoclip ecc...) sottotitolati, con la possibilità di mettere il video in pausa e sentir ripetere la sequenza letta da uno speaker professionale.
Infine come non citare nientepopodimenoche la BCC: la famosa emittente di stato britannica nel suo sito web offre corsi di livello base o intermedio a ben 36 idiomi, ovviamente la lingua nazionale è la più approfondita.
Fino a adesso ho parlato solo dell'inglese, ma se uno volesse imparare anche altre lingue?
Oltre alla sopracitata BCC ve ne sono molti altri, ma ce n'è uno in particolare che mi ha colpito: www.livemocha.com
Visto che ormai i social network hanno spopolato nel web (facendo passare in secondo piano pure i blog) perché non creare un "social language network". Lo scopo di Livemocha.com è proprio questo: mettere in contatto milioni di persone in tutto il mondo affinché si aiutino a vicenda nell'imparare la lingua desiderata. Al momento dell' iscrizione si inserisce la lingua che si parla e quella (o quelle) che si vuole imparare e il suo livello di conoscenza della stessa (principiante, intermedio o esperto).
Tramite la bacheca del proprio profilo si può quindi accedere agli esercizi di apprendimento della lingua scelta; io ho provato solo il primo esercizio della prima lezione principiante e devo dire che, dopo un po' di perplessità iniziale l'ho trovato molto efficace. Una volta finito arriva la parte clou del sito: i vostri esercizi infatti saranno messi a disposizione degli altri utenti (madrelingua o expert) che potranno correggervi gli errori fatti sia negli esercizi testuali sia in quelli vocali, aiutandovi nella pronuncia; di conseguenza anche voi stessi potete aiutare delle persone straniere nell'imparare la lingua italiana. Se con degli utenti vi trovate più a vostro agio potete anche aggiungerli alla vostra lista amici, in puro stile social network.
Tutti gli esperti dicono che il modo per imparare una lingua è andare all'estero, dove la parlano. Con Livemocha.com le distanze si annullano e si possono ottenere gli stessi risultati, e magari si trova pure l'anima gemella, alla faccia di meetic (a pagamento).
Altri link per studiare o approfondire le lingue straniere:


grazie Den:))))))))) delle informazioni...my english, si è fermato alle sueperiori..ovvero:è un principiante.."I am crazy about pop music"...credo di aver fatto qualke error uhmmmm un caro saluto:))
RispondiElimina@ Alice: io non l'ho studiato nemmeno alle superiori, infatti mi sono iscritto come principiante a livello sotto lo 0.
RispondiEliminaUn caro saluto anche a te :-)