Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 16 ottobre 2009

Cyber Therapy

Seconda pagina - Focus




La CyberTherapy è la comunicazione psicologica tramite internet (facile no?), che può essere usata come TERAPIA appunto, intesa come supporto psicologico al paziente, intendendo "internet" come mezzo ludico ed educativo (esempio: io consiglio all'utente X di aprire un blog per sfogarsi oppure di giocare con dei giochi on-line per abbassare i suoi livelli d'ansia libera... semplificando molto il tutto!)....Ebbene, questo non è il caso e la finalità di questo progetto!!!

In queste lande multimediali si intende usare la CyberTherapy come MEZZO per fare avvicinare l'utente a figure competenti nel campo psichiatrico e psicologico clinico...come? Cerchiamo di semplificare: io utente sento di avere un problema, ma mi vergogno dello psicologo e di quello che socialmente comporta, mi vergogno dello psichiatra, ecc... dunque mi avvicino alla CyberTherapy per avere un parere da esperti, che mi consiglieranno se è il caso di rivolgermi ad uno psicologo o ad uno psichiatra, oppure per avere del supporto psicologico.

Questo processo è facilitato dal fatto che i due interlocutori non si conoscono, dunque non vi può essere pregiudizio in entrambe le parti, inoltre il tutto avviene comodamente espletato davanti il monitor di un pc attraverso vari metodi... che illustrerò nel seguente post!

Metodi di CyberTherapy

Ora sapete cosa è la CyberTherapy...
Ora spiegherò materialmente come si attua...

La CyberTherapy comprende 3 branche:

La Email-based therapy... in cui la comunicazione tra l'utente e il Cyber-master, in questo caso, avviene attraverso uno scambio di mail.

La Voice/Video Conference therapy... in cui la comunicazione avviene pr mezzo di programmi come Messenger o alternativamente Facebook in cui si può comunicare scrivendo o parlando tramite microfono, con l'eventuale ausilio di una webcam.

La Avatar therapy... che prevede l'utilizzo di avatar, che tutti ormai sapete cosa sono!, dunque la comunicazione avviene in Second Life.

E' l'utente a scegliere il metodo che preferisce, ovviamente mettendosi d'accordo col sottoscritto, che deve raccogliere la storia dell'utente e poi sottoporla al team di psichiatri e psicologi, di cui parlavo in un precedente post.

Ecco tutto...sembra difficile, ma si tratta soltanto di comunicazione volta all'aiuto dell'utente che lo richiede...

Ora ho bisogno che mi dite cosa ne pensate di tutto ciò!

Clicca ed entra

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Nessun commento:

Posta un commento