Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 30 ottobre 2009

Il quinto segreto di Fatima

Seconda pagina - Libri


di Alfredo Sgarlato.

La curiosità che mi guida instancabile mi ha portato a prendere in biblioteca il libro dell'opinionista ciellino Antonio Socci "il quarto segreto di fatima". E' un argomento di cui ho sentito parlare per tutta la vita e mi ha sempre colpito. Superata la difficolta del non credente nel leggere un fondamentalista religioso, e quella del clinico per cui chi vede collegamenti inesistenti è paranoico e non intuitivo (cfr Woody Allen), beh, il libro è noioso. Però: avevo letto degli articoli di Socci ed erano degli stupri alla sintassi. Come ha fatto a scrivere un libro in italiano decente? E' il quinto mistero di fatima.

E ora 2 commenti seri:

1) Nel secondo segreto si dice che sotto Pio XI sarebbe scoppiata una nuova guerra scatenata dalla Russia. Pio XI muore nel febbraio 1939 e la guerra scoppia a settembre, scatenata dalla Germania. Nessuno fa mai notare l'errore.

2) Ali Agca, nel 1985 al processo, interrogato sul perchè ha sparato al papa rispose: "è il terzo segreto di fatima". Per Socci è una delle prove che in realtà il segreto era trapelato. Anche in un villaggetto della turchia più profonda?

Nessun commento:

Posta un commento