Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 27 novembre 2009

L'UOMO GIUSTO AL POSTO (SEMPRE) GIUSTO

Seconda pagina - Cronaca


di Romolo Tamburrini.

Lo avevamo anticipato lo scorso aprile sulla bacheca che aveva per argomento la diatriba tra i due ex sindaci di Mogliano, al tempo da noi definiti lo "Cincio" e lo "Strappato", per la supremazia alla candidatura a primo cittadino nella locale lista di centro-sinistra.

La lotta, com'è noto, è stata senza esclusione di colpi; alla fine ha prevalso, sfruttando al meglio i 'ferri del mestiere', lo scaltro (ma non troppo) sindaco uscente Ramadori, dagli amici (e non) detto 'Ramaduk'. Come volevasi dimostrare, tra i due litiganti ha prevalso il terzo gaudente; un vero e proprio "harakiri".
Non è però che vogliamo riproporre la "via crucis" dei 'piddini moglianesi' che, in coerenza con l'immagine nazionale, sono anch'essi sempre più in confusione e prossimi allo sbando.
Ciò che ora ci interessa risaltare è la nostra ... facoltà profetica (?). Avevamo previsto che il buon Ramaduk avrebbe fatto "il salto della quaglia" e ... l'ha fatto!.
In vista delle prossime elezioni regionali e comunali a Macerata, ha aderito al 'silenoniano' "Appello ai maceratesi" ovverosìa, una pseudo lista civica di centro-destra del capoluogo che può vantare così, tra altri opportunisti, una forza (si fa per dire) in più. Un "politicante" di pura razza che, vistosi precluso ogni spazio nel PD provinciale, è rapidamente ricorso al disperato tentativo di 'riciclarsi' e non ha trovato di meglio che tentare di arraffare almeno una 'poltroncina', offrendosi agli ex rivali.
Speriamo che i neo amici lo gratifichino, così i prossimi avversari potranno alleviare la "debolezza" che li caratterizza, usufruendo di cotanto insperato e fortunato contributo, per avere maggiori probabilità di successo.
Ciò che ne consegue è comunque una riflessione più profonda: ma come sarà venuta in mente, nelle amministrative del 2004, ad un 'doroteo' di razza, com'è il buon Prof. Miconi, l'idea di proporre (e si che lo conosceva bene), un elemento del genere alla guida del nostro bel paesello? Non sarà forse che ha ceduto alla disperazione dell'ex "Margherita" maceratese, che ce lo ha tanto entusiasticamente rifilato? Insomma, con tante 'croci' da sopportare, era proprio il caso di accollarci anche questa?.
E poi dicono che uno si butta a destra!

1 commento:

  1. kissà xkè, all'improvviso, mi è venuto in mente il partito degli asinelli..uhmmm..boh..ho sempre preferito..i fiori e le piante, agli asini..purtroppo però, dopo un pò, i primi, o appassiscono, oppure muoiono..cmq, quasi tutti si riciclano o si rimpiantano..se qualcuno, nn riesce a rientrare nel proprio partito..c'è quello misto:))) oppure meglio ancora, c'è sta Bruxelles..tutti o quasi, convogliati dentro la pancia dell'Europa..mah

    RispondiElimina