Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 4 dicembre 2009

Mala tempora... currunt.

Prima pagina


di Aloi Calabrese.

La notizia è che, in commissione bilancio 12 emendamenti alla Finanziaria su 14 presentati dal governo, sono stati bocciati.
La notizia è che il tasso di disoccupazione ha raggiunto l'8 %, in particolare, la crescita del tasso di disoccupazione giovanile, che riguarda i ragazzi dai 15 ai 24 anni, che si attesta al 26,9% (+0,6% rispetto a settembre 2009 e +4,5% rispetto ad ottobre 2008.
La notizia è che una ventata xenofoba soffia dalla svizzera ed i leghisti non si sono fatti pregare per rilanciare... Le non notizie invece:Cominciamo da quanto detto dal ministro
Scajola: "Le dichiarazioni di ieri dimostrano una volontà e un'azione che è diversa dalla considerazione e dalla linea del Popolo della Libertà". (E su questo sono d'accordo col ministro delle attività produttive,in quanto mentre Fini è per una linea di legalità e correttezza, Berlusconi e la sua banda perseguono altri "fini"e sono ben lontani da legalità e correttezza) E poi: "Credo che ognuno debba mantenere la propria coerenza fino in fondo, si discuta pure, ma la linea deve valere per tutti. "Da troppo tempo ci sono dei distinguo fuori dalla linea del programma".
Ma queste cose si sapevano da tempo,che le strade percorse da Fini e da Berlusconi fossero divergenti era stato ufficializzato dai rispettivi comportamenti, e non solo in tema di giustizia.
Ancora una volta il presidente della camera viene attaccato dai fogli della famiglia berlusconi.
Sia Feltri che Belpietro innescati dal loro padrone sparano ad alzo zero su Fini: "Fini si e' tradito, chiarisca o si dimetta", riporta il titolo a cinque colonne del Giornale, mentre l'altro "Libero"(che coraggio chiamarlo così)titola "Fini ormai è fuori onda" e aggiunge: ''Ha fretta di archiviare Berlusconi e per farlo spera in pentiti e pm''.
La cosa che più meraviglia Belpietro non è tanto quello che dice Fini ma a chi lo dice:cito da Libero:" E ne parla, per di più, con un magistrato, il procuratore capo della Repubblica di Pescara, Nicola Trifuoggi. Lo stesso, per intenderci, che nel 1984 bloccò insieme con due colleghi pretori, le reti private di Berlusconi appena nate(Come se avesse fatto un infanticidio n.d.a.). Lo stesso che decapitò, anni più tardi, la giunta regionale dell'Abruzzo arrestando il governatore Turco."
Quindi... questo Magistrato non è uno che c'è l'ha con Berlusconi ma uno che non guarda in faccia nessuno come è giusto che sia... benchè per i berluscones sembra sia il diavolo in persona, la rabbia dei galoppini viene espressa,non poteva mancare,anche da Gasparri che ad una domanda su l'importanza di arrivare alla verità sulle stragi di mafia risponde:"Questa verità già l'abbiamo, c'è stato un processo con delle condanne, ora non è che arriva Gaspare Spatuzza, un assassino che ha sciolto dei bambini nell'acido, e si rifà tutto da capo".
Su l'ex amico Fini, poi: Certe cose bisognerebbe evitare non solo di dirle, ma perfino di pensarle" Per concludere con un pensiero sul suo attuale padrone: "Noi pensiamo sia vittima di una persecuzione, se Fini la pensa diversamente lo dica"Insomma la monotonia dei soliti discorsi
ribadita del resto anche dal "fido"Bondi, a Ballarò: "il presidente del Consiglio non ha mai preteso di confondere il consenso di cui gode nel paese con un sorta di immunità. Se mai, dal 1992 ad oggi, è accaduto esattamente il contrario, e cioè che una minoranza di magistrati ha ritenuto possibile ribaltare il verdetto elettorale degli italiani". Che coraggio..!!!
E andiamo a lui,come ha reagito a questo "incidente"?: Le parole ufficiali:"Vado di corsa, perchè devo andare a casa, preparare le valigie per spostarmi a Panama.(era alla conferenza Italia-America Latina) Certo mi mancheranno la Repubblica, l'Unità e i Pm, ma cercherò di sopravvivere ugualmente. Quindi, caro Ricardo (il presidente panamense Ricardo Martinelli che aveva parlato prima di lui, ), preparami l'accoglienza". E ha aggiunto: "Poi in privato preparami altre attrattive che mi stanno molto a cuore". (il solito buffone). Di seguito la reazione reale: "Di fatto ormai è fuori dal Pdl, ci si è messo da solo". avrebbe tuonato,si racconta che abbia convocato a via dell'Umiltà i tre coordinatori del partito, e i capigruppo, Cicchitto, Gasparri e Quagliariello. Non Italo Bocchino però, l'unico "finiano" rimasto nella compagnia. E in viva voce, collegato da Milano, abbia sfogato tutta la sua indignazione, dicendosi "disgustato" dalle parole del "co-fondatore" del Pdl: "Se ha dubbi morali su di me, si accomodi pure alla porta".
Intanto Fini Dopo aver incontrato Luca di Montezemolo alla cerimonia per Telethon alla Camera, lasciando la sala della Regina, ha sussurrato: "Non vedo tutto questo scandalo. Non capisco. Quelle sono le cose che dico sempre in pubblico e le ho ripetute anche in privato a Berlusconi". Infatti...!!
Però Berlusconi ha trovato "sconvolgente" ascoltare Fini mentre parlava di lui in modo così disinvolto,evidentemente la verità fa male, E quindi ora Fini dovrà,secondo lui, fare penitenza ma Gianfranco non ci sente da quest'orecchio... Intanto da firenze :"Se noi abbiamo fatto una richiesta che ha dato adito ad un regime provvisorio di protezione per il collaboratore Gaspare Spatuzza, e che riteniamo attendibile, pensate che lo lasciamo appeso a questa condizione e non chiediamo un regime definitivo di protezione?". Così, parlando con i giornalisti, il procuratore della Repubblica di Firenze Giuseppe Quattrocchi ha confermato che nei prossimi giorni sarà chiesto un programma definitivo di protezione per Spatuzza. La notizia è comparsa stamani sul Corriere della Sera,e da una definitiva patente di attendibilità a Spatuzza.

Mala tempora ... currunt... per il nano.

Nessun commento:

Posta un commento