Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 19 febbraio 2010

Allenamento fitness MMA : il sanda cinese

Fitness
rubrica di fitness e benessere a cura di Simone Carozza.



Uno degli ultimi metodi di allenamento fitness per mettere il turbo alla tua forma fisica è la MMA (Mixed Martial Arts). I suoi benefici non si estendono solo a chi combatte, ma anche a chi vuole fare del cross-training o preparazione atletica.

Una schiera di uomini e donne dall’atleta “professional” alla casalinga si stanno affacciando all’allenamento MMA per migliorare il proprio livello di fitness… ma guarda un pò, il sanda – la potente kick-boxing cinese – , il mio sport da combattimento, fa parte di questa categoria.

Meno conosciuto rispetto al Muay-Thai, il sanda cinese include tecniche di pugno, calcio e poderose tecniche di lotta in stile Judo, oltre alle ginocchiate in alcune federazioni ed i colpi di tibia.

Sanda
Il sanda cinese è uno dei migliori sport per il miglioramento della tua forma fisica ed un grande complemento al tuo allenamento per la resistenza, divertente ed efficace (fino a quando non sali sul ring…)
Benefici
Puoi godere dei benefici dell’allenamento sanda anche se sei un atleta od un guerriero del week-end, incorporando la preparazione per il sanda nel tuo allenamento senza il pericolo di prendere le mazzate… non occorre che sali sul ring!

L’allenamento del sanda cinese è un allenamento di tipo anaerobico lattacido quasi alattacido, nel senso che quando ti alleni sul serio non hai neanche il tempo per respirare e accumuli grandi quantità di acido lattico dai potenti stimoli anabolici (cioè di crescita muscolare).

Traducendo, questo tipo di allenamento ti consente di sviluppare incredibile potenza, forza, solida massa muscolare, agilità, velocità, flessibilità. I simpatici effetti collaterali includono: un vero e proprio “sbrinamento” del grasso corporeo, effetto anti-stress grazie ad allenamenti divertenti ed intensi.

Allenamento
Praticamente tutte le tecniche del sanda cinese comportano un movimento del tuo intero corpo. Gli esercizi che convolgono tutti i tuoi segmenti corporei sono quelli che ti consentono di bruciare più grassi.

La base di questi movimenti è la rotazione delle anche e del busto nelle tecniche di calcio, pugno, parata e proiezione judo. La potenza di ogni colpo deriva dai muscoli del tronco… infatti, come dice il mio maestro,

“Il vero kung-fu parte dai piedi, cresce nelle gambe, si sviluppa nel busto e si trasmette attraverso le dita”.

Questa particolare attenzione verso i muscoli del tronco è una delle fondamentali differenze rispetto alle altri arti marziali. Ecco, diciamo che potresti anche darti ad un allenamento MMA qualsiasi che ti faresti del bene… ma siccome sono di parte, continuo a parlarti del sanda cinese :-D

Gli allenamenti specifici di sanda includono i pads, colpitori piccoli e grandi e sacchi pesanti per tirare pugni, calci e lo sparring. Gli atleti sanda usano anche metodi di preparazione tradizionali per gli sport da combattimento come corsa, salto della corda , allenamento della forza con i pesi ed a corpo libero, esercizi con palla medica, con i compagni, esercizi per gli addominali etc.

I fondamentali del combattente sanda è l’uso dei colpitori e la padronanza delle proiezioni nella lotta corpo a corpo. I colpitori sono cuscini imbottiti che l’allenatore/sparring partner si infila attorno alle braccia come bersagli per assorbire l’impatto dei colpi e permette all’atleta di reagire agli attacchi di colui che tiene i colpitori.

Questo è un metodo di allenamento vantaggioso rispetto alle semplici tecniche al sacco pesante perchè consente al fighter di rispondere ad un avversario vivo e vegeto.

L’applicazione delle tecniche corpo a corpo tipo judo sono la ricetta per una resistenza con i fiocchi e lo sviluppo di un tempismo e sensibilità notevoli. La percezione del tuo corpo e di quello del tuo avversario nel susseguirsi di spinte e cedimenti (Yin-Yang) sono un mezzo per acquisire grande consapevolezza corporea.


Nessun commento:

Posta un commento