Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 26 febbraio 2010

Un altro festival da dimenticare

Seconda pagina - Cronaca




di Andrea De Luca.

Non ho ancora espresso la mia personale opinione sul Festival di San Remo. Da premettere che quest'anno non ho guardato nemmeno un minuto la manifestazione. Non che gli altri anni ero incollato alla tv per guardarlo, mettiamo in chiaro questo!

Quest'anno il Festival è stato vinto da Valerio Scanu, un altro 'allievo' di Maria De Filippi. Mi chiedo che poteri avrà la De Filippi per sfornare talenti. Tutto sommato, però, la canzone di Scanu non è stata deludente. Bel testo, bella voce il ragazzo. Può crescere. Parola diMina, una grandissima della canzone italiana, che proprio oggi lo ha dichiarato.

La canzone che non mi è andata giù è stata quella di Pupo e Filiberto, 'Italia amore mio'. Che coppia. Musicalmente che dire: Pupo non è certo De Gregori o Baglioni. Infatti è famoso per il gelato al cioccolato. Filiberto fino a ieri non sapeva cosa fosse la canzone. E per quanto riguarda il testo molto 'patriottista', mi domando: come è possibile portare un Savoia a Sanremo e farlo arrivare in finale con una canzone del genere? Vorrei ricordare che la sua famiglia ha massacrato migliaia di famiglie del sud Italia. E nel momento del bisognosono scappati via con tutti i tesori italiani. E lui canta 'Italia amore mio'? Mi sa molto di presa per il culo.

Le polemiche sugli esclusi poi non sono mancate. Da quel poco che ho sentito, mi sembrava che c'era qualche canzone migliore, come quella di Povia. In effetti all'annuncio degli esclusi, nella sala dell'Ariston ha risuonato una melodia di fischi e addirittura, primo caso nella storia del Festival, anche l?orchestra si è scomposta lanciando sul palco gli spartiti accartocciati. Il pubblico gridava: ?Vergogna, venduti?. Poi la Clerici che ogni serata indossava degli abiti improponibili e orrendi.

Insomma, un altro Festival deludente nei contenuti.



Nessun commento:

Posta un commento