Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

lunedì 26 aprile 2010

Un modo veloce per bruciare più grassi

Fitness

Ciao, penso che i metodi rapidi di dimagrimento vadano presi con le molle, ma oggi ti racconto una storiella che potrebbe esserti utile…
Un allievo della mia palestra di kung-fu, chiamiamolo Beppe, ha vinto a fine marzo il titolo di campione del Friuli Venezia-Giulia di combattimento sportivo a contatto leggero (chin-da), nella categoria -75 KG. Non ho seguito io la preparazione tecnica del giovane, ma altri due validissimi allenatori, sono andato ad assistere alla gara per puro divertimento.
Bene, il nostro atleta ha vinto nettamente ai punti il match decisivo, risultando così qualificato per le gare nazionali. Tuttavia ammetteva egli stesso di esser rimasto senza fiato a metà gara (fatta di 3 round da 2 minuti). Ed era già ben allenato. Affranto, mi diceva che era preoccupato per i nazionali, perché lì avrebbe incontrato atleti molto più forti…
Per fortuna il combattimento leggero non prevede il KO, né sono consentite tecniche che possano procurare danni ai contendenti… però la gara è comunque molto faticosa ed il fiato ci vuole.
Starai pensando “cosa c’entra questo benedetto chin-da con il bruciare più grassi ?”. Abbi pazienza, adesso arrivo al punto…
Ho spiegato al ragazzo che conosco dei particolari metodi di allenamento per aumentare il fiato e bruciare grassi, anche in poco tempo. Così, avendo a disposizione 4 settimane utili prima di andare ai nazionali, gli ho stilato un piano di allenamento a base di Interval Training(HIIT nella specie).
Il piano consiste in 3 settimane di allenamento intensivo più 1 settimana di recupero – per permettere di smaltire la fatica e svolgere qualche richiamo della forza.
“Ma riuscirò ad aumentare il fiato in 3 settimane, correvo già 45 minuti per 3 volte a settimana !?” Mi aveva chiesto Beppe. Gli risposi che di fiato ne avrebbe sviluppato una caterba… ed in più avrebbe perso peso. Lunedì è cominciata la 3a settimana di allenamento e Beppe ha perso 1 Kg nelle prime due settimane, passando da 75,5 Kg a 74,5 Kg di peso… ed è veramente tirato
Lo schema di corsa ad intervalli prevedeva 3 sessioni di Interval Training alla settimana più una di corsa a fondo lento, questo ne è un riassunto:
1) prima settimana: 1 minuto corsa veloce, 1 minuto corsa lenta per 8 volte; 45 minuti di corsa a fondo lento nel week-end.
2) seconda settimana: 30 secondi corsa veloce (aumentando l’intensità), 30 secondi corsa lenta per 7 volte, 45 minuti di corsa a fondo lento nel week-end.
3) terza settimana: 10 secondi corsa massima velocità, 30 secondi corsa lenta per 10 volte; 45 minuti di corsa a fondo lento nel week-end.
4) quarta settimana: una sola seduta dello schema della settimana 1 come test, un richiamo della forza.
Il primo giorno in cui Beppe ha provato l’IT mi ha detto: “Porca Vacca…” Ora il nostro eroe dice di aver un bel pò di fiato, alla fine di questa terza settimana ne avrà ancora di più e saràleggero e scattante come una molla. E’ anche libero di mangiare carne e pesce in abbondanza per mantenere il peso forma e la massa muscolare…
Lo schema da 3 settimane che ti ho riportato l’ho fatto su misura per un personaggio di 21 anni, già allenato, già in ottima forma, perché potesse aumentare di brutto le proprieprestazioni (e tagliare ancora di più la massa grassa) per un combattimento. Come direbbero in TV: do not try this at home (o almeno dimezza numero di rounds e di sessioni di corsa…)
Bene, ma è necessario per forza praticare uno sport da combattimento per bruciare più grassi ? No. Puoi benissimo usare la corsa ad intervalli per bruciare più grassi senza per forza partecipare ad alcuna competizione di sorta. Solo che l’IT è utilissimo anche a chi combatte
Quello che voglio farti capire è che l’Interval Training è un eccezionale metodo per aumentare il fiato e bruciare grassi, anche in poco tempo. Farai così contenti l’Atleta ed il Narciso che hai dentro. Sappi però che schemi di allenamento molto intensi vanno usati per brevi periodi. Poi è meglio tornare a qualcosa di più soft.
Puoi trovare una versione più blanda di questi schemi brucia grassi nel mio sistema “Il Kung-Fu del Corpo Libero“.
Hasta la proxima

leggi fitness e benessere superiori

Nessun commento:

Posta un commento