Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 18 giugno 2010

I tg della RAI non hanno parlato della manifestazione a L' Aquila

Cronaca
All'Aquila si è svolta una grande manifestazione per chiedere al governo (per l'ennesima volta) le misure necessarie in tema di tasse, occupazione, sostegno all’economia, certezza su norme e soprattutto i tempi della ricostruzione della città e del territorio circostante. Ad oltre un anno dal sisma, infatti, la ricostruzione è ferma. A questa grande mobilitazione hanno partecipato ventimila persone, tra cui anche sindaci e amministratori pubblici di destra e di sinistra, che hanno bloccato persino l'autostrada. Una delle manifestazioni più significative degli ultimi anni.

Come potete notare, sia dall'importanza della manifestazione stessa che dai numeri, si tratta di una notizia da prima pagina e da primi titoli nei telegiornali. Ma pensate che sia il Tg1 che il Tg2 hanno ignorato la notizia. E stiamo parlando del servizio pubblico. Solo Tg3, La7, Tg5 e Sky hanno trattato l'argomento. Direte voi: almeno qualche tg ne ha parlato. Ma non è un discorso da fare, perchè il problema è che quelli della Rai non l'ho hanno fatto. E ripeto, stiamo parlando del servizio pubblico, non di un tg a carattere locale. Io stesso, non ci crederete, ho appreso la notizia su internet.

All'Aquila la situazione è ancora drammatica: 16mila disoccupati, milioni di metri cubi di macerie ancora da rimuovere, una città ancora da ricostruire, migliaia di persone che dormono ancora in baracche perchè le case non sono per tutti. Uno scenario inquietante, ma per i tg della Rai non sono una notizia. Meglio parlare della tettona di turno o della crema solare da mettersi nelle ore pomeridiane, tanto ormai siamo in estate.

2 commenti:

  1. Visto che ti sbatti a fare controinformazione, leggiti un paio di testi di grammatica, perchè in "quelli della Rai non l'ho hanno fatto" c'è un errore grosso come una casa!
    E in certi casi, ovvero quando si vuole fare giornalismo, l'italiano non è un'opinione.
    Ornella Pesenti

    RispondiElimina
  2. Come al solito, è più importante, evidenziare un errore, che, ribattere alla "controinformazione" (se effettivamente c'è stata!!!)
    Confermo ed evidenzio :-))) ke il TG del minzolin...è vera informazione...di allegre notizuole gossip...è basilare, ke gli italiani, sappiano, cosa fanno..dove vanno..tutti i vip e cip&ciop

    RispondiElimina