Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

lunedì 5 luglio 2010

Come restare motivati nell'allenamento - Parte 1

Fitness
Molti si domandano come fare per motivarsi nell’allenamento… Cos’è questa speciale motivazione di cui hai bisogno per tirarti giù dal letto e spingerti fuori dalla porta o ancora riempire la casa di attrezzi o metterti in posizioni da Yoga-master per allenarti ?

Qual è quella benzina che ti permette di continuare a macinare ripetizioni ed aumentare l’intensità degli esercizi quando l’entusiasmo iniziale è lontano come i satelliti di Saturno ?


La motivazione è diversa per ognuno di noi, nessuno può rispondere con precisione a questa domanda. Ma ciò che si sa è che quello che determina il completamento del tuo allenamento è il tuo atteggiamento mentale. Una delle 3 colonne dell’artista marziale tra l’altro…

E’ il tuo atteggiamento mentale che determina il tuo livello di forma fisica, è il tuo atteggiamento mentale che deciderà se il tuo destino è spalmarti sul divano come la nutella o cominciare il tuo allenamento per perdere quei chiletti di troppo.

Il problema della motivazione è che molti credono sia un qualcosa che arriverà dopo aver aspettato abbastanza a lungo… come gli aspiranti monaci Shaolin sedevano anni fuori dal tempio nella speranza di essere ammessi. …e che arriverà quel giorno in cui, come Lazzaro che esce dal sepolcro, ti alzi finalmente per darti a piegamenti e trazioni…

Piuttosto che credere nelle favole – che, ti dirò, per certi versi fa bene alla fantasia – per il nostro fisico facciamo bene a credere che la motivazione è qualcosa che dobbiamo trovare in noi stessi, piuttosto che attenderne l’arrivo.

Come diceva Bruce Lee: “Avevo la soluzione dentro di me e non me ne ero mai accorto”.


Renditi la vita facile eliminando le scuse prima che vengano a galla dal mare del dubbio. Cerca di capire perché vuoi allenarti.

C’è chi si allena per combattere, chi si allena per l’estetica, chi si allena per la salute.

Il fighter vuole dimagrire per scendere di categoria di peso pensando di essere avantaggiato. Il Body-builder si allena per aumentare massa e definizione e vincere l’approvazione della giuria – a me quest’ottica non piace, ma è un altro discorso -.

Diciamo che affiancano i body-builders tutti coloro che pensano di fare bella figura davanti agli altri con l’esibizione di un bel fisico pompato… per fare colpo o sentirsi più sicuri. Non c’è niente di male.

E poi ci sono quelli che si allenano veramente per stare meglio – anche se posso affermare per esperienza personale che si tratta di una sparuta minoranza… Internet però sta facendo miracoli nel rendere questo gruppetto sempre più numeroso.

Perché ti alleni ? Perché desideri allenarti ? Rispondi a te stesso con onestà.

Provenendo dal mondo delle arti marziali e delle botte in genere ho un occhio di riguardo verso pugili, kick-boxers e praticanti di MMA in genere… ed essendo un appassionato di benessere, tengo particolarmente anche a chi voglia rimettersi in forma. Qualsiasi possa essere la ragione…

La tua decisione di allenarti ed essere forte non è una decisione che prendi una volta sola, è un’abitudine che sviluppi ogni giorno. E così facendo, puoi ottenere risultati che ora neanche ti sogni…

Se sai che devi gareggiare per combattere un avversario, ogni minuto del tuo allenamento farà la differenza tra il portare a casa il match incolume o il fare da “sacco” a chi di sta di fronte. Da combattente vorrai essere il più magro possibile ed allo stesso tempo il più forte possibile e ogni momento, per quanto faticoso, sarà in qualche modo decisivo.

Avrai anche una scadenza entro la quale arrivare a quello specifico peso, che si spera sia veramente vantaggioso per te. Questo ti spinge a darti da fare. L’urgenza è un motore molto potente per raggiungere i risultati.

“Come in allenamento, così in gara” deve essere il tuo motto da guerriero del ring. Accorciare la scaletta degli esercizi perché “tanto ci darò sotto la prossima volta” è una mentalità che subdolamente sottrae qualità alla tua condizione fisica e mentale.

Quindi ti alleni per avere il massimo dell’energia e per scaricarla sul tuo avversario – insomma, dargliele di santa ragione – facendo dei tuoi muscoli anche una corazza alle mazzate del tuo simpatico antagonista e molle per muoverti fulmineo. Al contrario sarai un facile bersaglio e ne va della tua integrità fisica…

Ci sentiamo presto per la seconda parte

Nessun commento:

Posta un commento