Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

martedì 17 agosto 2010

Dimagrire in vacanza : 4 alimenti da limitare

Fitness
Ci siamo, è tempo di vacanze … sole, mare, spiaggia o montagna. Gli amici, i parenti (non serpenti , spero ). Nuotate e camminate salutari. Così, puoi rimetterti in forma.

Ti godi il tuo meritato relax e pensi anche di buttare giù qualche chilo. Ottimo ! Ci sono però degli alimenti tanto gustosi quanto subdoli che possono mettere a rischio la tua forma fisica in vacanza.

Come al solito non sono necessari drastici tagli chirurgici al tuo stile di vita, basta solo limitare alcuni alimenti per salvare il salvabile e goderti la tua vacanza senza troppe restrizioni.


ALIMENTO DA LIMITARE NUMERO 1 : IL GELATO

Buono il gelato … Quando leggo la lista degli ingredienti dei gelati industriali mi addormento … è interminabile. E tra tante cosine che in teoria mi fanno venire l’acquolina in bocca, ci sono certi ingredienti che sono nemici del fisico atletico di ogni buon fitness-aficionado …

Putroppo il gelato è una riserva spaventosa di zuccheri di ogni tipo, tra i quali il famigerato sciroppo di glucosio.

Magari hai ridotto il ritmo dei tuoi allenamenti per rigenerarti, bene, quegli zuccheri in più possono convertirsi in grasso corporeo.

Non vengo di certo a dirti di bandire totalmente il gelato dalla tua alimentazione, ma per dimagrire in vacanza – o per tenerti in forma – è meglio che ti dai una regolatina… concediti un paio di gelati alla settimana come sgarro.



Photo credit : dalje

… E GLI APERITIVI ?

L’aperitivo è il simbolo dell’ Italian Style – quel nostro modo di goderci la vita con stile che tanto ci invidiano all’estero – e prendere l’aperitivo con gli amici prima di cena è un modo per rinsaldare i rapporti e approfittare per un’altra chiacchierata in allegria.

ALIMENTO DA LIMITARE NUMERO 2 : L’ALCOL

Tutto perfetto se non ci fosse di mezzo l’alcol.

L’alcol viene metabolizzato a grande velocità e diventa la tua prima fonte di carburante (come acetato) a scapito di carboidrati, grassi, proteine… il problema è che nonostante l’alcol fornisca molte calorie (7 per grammo), non è una buona fonte energetica, perché non può essere usato direttamente dai muscoli.

Anche se non vai all’aperitivo per sbronzarti, dagli oggi e dagli domani e dagli dopodomani, tutto questo carburante al quale si sommano gli zuccheri che magari ti puppi con i gelati … si trasforma in grasso corporeo, soprattutto addominale.

ALIMENTO DA LIMITARE NUMERO 3 : STUZZICHINI

Inoltre l’alcol aumenta l’appetito, quindi lo accompagni con gli stuzzichini tipo pizzette, grissini, patatine con ulteriore aggiunta di zuccheri (da smaltire). E queste cosette ti fanno venire altra sete, quindi e vai con altro spritz, vino, birra.

NON ti sto dicendo di abolire l’aperitivo (anche se ti permetterebbe di risparmiare le tue finanze). Piuttosto ti dico che ad ogni “razione” di alcol fanne seguire una di acqua. Poi continua a bere acqua dopo l’aperitivo, come detto in questo articolo. E gli stuzzichini mettili da parte ogni tanto

ALIMENTO DA LIMITARE NUMERO 4 : I PANINI

I panini sono una gran cosa se sei sempre in giro, ma anche qui ci sono di mezzo gli amidi (zuccheri complessi) della farina bianca. Solito discorso, i troppi zuccheri in giro nel momento in cui hai ridotto l’attività fisica (e ti concedi gli aperitivi con gli amiconi) vanno a depositarsi inesorabilmente nel girovita.

Mangiare sempre panini anche in vacanza è un attentato alla varietà che puoi dare all’alimentazione, insieme alla ricchezza di nutrienti con i quali puoi sostenere e dare energia al tuo organismo.

Per i tuoi snack in vacanza, puoi anche sbizzarrirti con insalatone miste da preparare a piacimento con verdure fresche, pollo, uova sode, nelle quantità che preferisci. Magari una bella caprese se i latticini non ti danno problemi (magari anche “drogata” con tonno).

Di conseguenza, per dimagrire in vacanza, continua ad allenarti per usare gli zuccheri come carburante e limita le razioni di gelato, aperitivo e panini. Semplice vero ?



Location : Zrce Plaza, Novalja, Isola di Pago (HR)

… Ed ora non mi resta che augurarti Buone Vacanze !

Nessun commento:

Posta un commento