Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

martedì 7 settembre 2010

Dopo Mirabello.....domani è un'altro giorno.

Focus
…Ciò a cui oggi dobbiamo guardare non è la fine di un idilio o di una alleanza politica a più o meno male-parole, ma, una prima risposta alla crisi sistemica italiana.

Se, e non c’è ragione per dubitarne, alle parole Fini, fa seguire i fatti, si apre di fatto un nuovo capitolo tutto da scrivere della vita politica e rappresentativa italiana. La prima cosa evidente è che ieri a Mirabello è stato superato il concetto di bipartitismo che è stato organico al mantenimento di “cricche” di potere assolutamente trasversali ai due poli stessi.
La nascita di una destra sociale, paragonabile ad un gollismo francese o al conservatorismo anglo-sassone, consente di porre le basi di un dibattito, pur nelle diversità delle posizioni e delle proprie culture, in grado di far uscire, il nostro paese dalle anse politico affaristico ad personam e azienda degli ultimi sedici anni di mala politica italiana.
Sicuramente, questo nuovo percorso, potrebbe favorire anche una storicizzazione delle vicende italiane , che hanno visto coinvolti pezzi dello Stato, in operazioni tendenti a destabilizzare il sistema democratico, con la politica dell’infiltrazione, delle sette segrete e del connubio con la criminalità organizzata.
Le possibili diverse soluzioni politiche lasciano però elementi di inquietudine. Nel centro-sinistra e nella sinistra in quest’ultimo periodo si è più parlato di schemi di alleanze e di “leader” che non dei contenuti. Un po’ troppo spesso il limite dei “movimenti” ha precluso una condivisione di conoscenze e percorsi politici più consoni a soggetti strutturati.
Il fallimento del modello liberistico globalizzante ci impone un ripensamento che coinvolge l’alternativa a quello che fu il “nuovo modello di sviluppo” riconoscendo le nuove realtà sociali e la loro dinamicità all’interno della società.
L’abolizione, e non ne il superamento ne il miglioramento della precarizzazione deve suggellare il nuovo patto sociale tra sinistra e mondo del lavoro. Riconoscimento di modelli di flessibilizzazione del lavoro accumunati da adeguati ammortizzatori sociali. Una attenta analisi dei bisogni e l’individuazione di cosa e come produrre, nella salvaguardia ambientale e delle peculiarità territoriali.
Alla decrescita fisiologica per l’immane crisi economica mondiale facciamo seguire una acrescita che riequilibri risorse e ridistribuzioni a livello globale.
Attraverso la proposta, è nostro dovere, ridare voce e speranza a chi è stato emarginato dai processi produttivi e culturali di questo paese.

2 commenti:

  1. Ciao, bell'articolo, parole che condivido, speriamo davvero in un cambiamento della situazione politica attuale, il fatto che Fini abbia mosso questo vespaio e ricevuto trasversalmente così tanta stima, la dice lunga su quanto fino ad ora non ci sia stata mai una vera voce fuori dal coro pubblicamente visibile e condivisibile!
    Ho messo il vostro banner sul mio blog, complimenti per il vostro lavoro!Sono anche su Creativity Station!A presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie, allora inseriamo il link del tuo blog nella pagina "blog che ci linkano".


    Se pensiamo che il Pd si è permesso di invitare ad una sua festa Schifani... beh allora è inutile cercare un senso a tutto questo circo che chiamano eufemisticamente politica.

    RispondiElimina