Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

mercoledì 8 settembre 2010

La Corazzata Tirreniomkin

Editoriale
di Igor Carta
Mi pare di vederlo, il mitico Rag. Fantozzi nel secondo film della sua saga gridare “è una cagata pazzesca”. Peccato che l'esimio contabile non abbia, per sua fortuna, messo mai piede in una delle navi che garantiscono i collegamenti marittimi per la Sardegna. Un vero peccato, paradossalmente, perchè ne sarebbe uscito un nuovo film! Comunque, ogni estate la stessa storia; frotte di turisti che sbarcano dai traghetti infuriati per ritardi, inefficenza e mancanza di assistenza. Come se fosse un problema che riguardasse soltanto i turisti. Non è che d'inverno sia diverso...almeno i disagi sono più sopportabili vista la mancanza di ressa. Ciò che fa più rabbia è la beffa di vedere il monopolio di rotte strategiche come la Civitavecchia-Cagliari (che per quanto strano possa sembrare, Cagliari è il capoluogo della Sardegna) sia monopolizzata da una compagnia napoletana che, come è giusto che sia, annovera nelle sue fila una schiacciante maggioranza di lavoratori partenopei. L'equivoco sta nel fatto che in virtù della convenzione che la Tirrenia ha con lo Stato, questi elargisca alla compagnia la bellezza di 65 milioni di euro annuali per il triennio 2009-2010-2011, risorse prelevate dai fondi FAS, risorse per la regione Sardegna! Già nel 2007, l'allora governatore Soru, probabilmente per catalizzare l'attenzione pubblica altrove, denunciò il fatto chiedendo all'allora governo Prodi di non rinnovare la convenzione in scadenza a dicembre 2008, e di indire un bando di gara per la continuità territoriale come già avvenuto per i trasporti aerei. Peccato che sia poi tornato il nano che ha ben pensato, da buon imprenditore, di non crearsi ulteriori casini perchè già impelagato con Alitalia. Perciò i sardi dovranno fino al 2012 rassegnarsi a navigare su dei cargo modificati per accogliere passeggeri (fonte wikipedia), risalenti a metà anni '80, quindi niente di strano, se ogni tanto sono in avaria, sono semplicemente vetusti! Per quanto riguarda l'assistenza a bordo non se ne può fare nulla, forti del monopolio i dipendenti Tirrenia se ne sbattono e se ne possono amabilmente sbattere i coglioni se i bagni sono sporchi, se il bar è chiuso, se il box informazioni è deserto. A volte passando sul lungomare di Cagliari nel tardo pomeriggio non ho potuto fare a meno di chiedermi se quei traghetti vengono mai sottoposti a verifiche periodiche sulla efficienza delle scialuppe ad esempio, o se venga mai verificato che il numero massimo di passeggeri non venga superato, o se c'è mai stato un concorso per assumere qualcuno dalle nostre parti. Altresì mi viene in mente Capezzone che dice:”Gli italiani hanno votato Silvio Berlusconi perchè cambiasse l'Italia” E' la terza volta che li prende per il culo, fa bene il nano a credere che non ci possano essere così tanti coglioni che votano contro i loro interessi. Ci campi da 15 anni, ti pare niente?

Nessun commento:

Posta un commento