Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

lunedì 13 settembre 2010

Nuova linea, sulle orme del Newyorker

di Giovanni Pili

Sicuramente in questi giorni non avrete chiuso occhio chiedendovi come mai nell'MBM sia apparso lo sfondo di una metropolitana inglese.

A due mesi di anticipo dal nostro secondo compleanno è avvenuta la fusione con la fucina culturale di Creativity Station; forum di scrittura creativa che ricalca lo spirito delle riviste e dei circoli underground. Da qui il riferimento al mitico Tube inglese. Ci ritroviamo quindi a passare dallo stato di collettori di vari autori e blog sparsi per il web a quello di redazione autosufficiente, con una eccellente rosa di collaboratori esterni; giornalisti e blogger. Ci siamo dotati di un Direttore responsabile, nella persona di Roberto Sonaglia; cofondatore assieme a Samanta D'Orsi di Creativity Station.

La sfida è quella di unire assieme giornalismo cittadino, oppinionismo e scrittura creativa, dando a quest'ultima la precedenza; esattamente come avviene nella rivista americana Newyorker, dove assieme alle notizie si possono trovare anche racconti e romanzi a puntate. Fino a un secolo fa i quotidiani permettevano ancora la pubblicazione di storie a puntate, oggi questa usanza si è persa. Tutta la letteratura italiana rimane chiusa attorno a pochi nomi noti ed è ancora indietro, anche nel cinema, in molti generi, come il fantasy per esempio. La fantascienza dovrebbe essere la nuova forma del mito, un popolo che abbandona i miti in genere si prepara alla sua dipartita. Proliferano sedicenti case editrici che chiedono di essere pagate per pubblicare, e quelle serie si comportano come se tutti, cani e porci, spedissero loro degli scritti da leggere. Abbiamo molti progetti in mente; dal concorso letterario Binario1, alla pubblicazione di un bollettino bimestrale, che inizialmente sarà una fanzine online sotto forma di eBook. Guardando le catene di premi che i blogger si tramandano per il web stavamo pensando anche di farne uno nostro, ma con una giuria e quindi senza catene di Sant'Antonio.

Sembra che sia stata stravolta tutta la vecchia linea, infondo non è cambiata di molto. Come si dice: “cambiare tutto perché non cambi niente”. Massimo Delù[1] continuerà a esplorare il cyberspazio in cerca dei vostri articoli, Roberto Rotunno; (new entry, sarà il nostro critico cinematografico) svaligerà le videoteche per le sue recensioni,[2] Simone Carozza ci farà risparmiare un sacco di ore e soldi in palestra per curare la nostra salute.[3] Ogni tanto spunterà un editoriale arrabbiato e ironico di Igor Carta o una news di Germano Milite, sempre attento osservatore di ciò che avviene nel mondo come a pochi passi da casa[4]... e nel frattempo io, cercherò di trovarmi un lavoro vero; magari riusciretti pure a vincere la mia eterna lotta contro il congiuntivo.


Blog e siti amici.

[1]Spaccanano

[2]Le recensioni di Robydick

[3]Fitness e Benessere Superiori

[4]JulieNews





2 commenti:

  1. E gattopardianamente ci auguriamo di essere l'eccezione che conferma la regola, cambiando davvero un modo di intendere la scrittura e l'informazione web. Un mondo dominato in massima parte dall'individualismo, dove schegge impazzite cercano di ritagliarsi un proprio spazio, scarsamente collaborative e poco curiose di esperienze simili.
    Noi vogliamo fare il contrario, e la collaborazione (presto fusione 'calda', sperèm) tra Creativity Station e Monkey Business Movement è tesa verso la crezione di qualcosa di davvero movimentato. Per ora è un progetto, domani potrà essere un Piano Generale per la Conquista del Mondo.
    Incautamente ne sono stato promosso Direttore Responsabile, ora ne subirete tutti le conseguenze.

    Buona lettura a tutti i sostenitori di CS e MBM, e il work in progress va avanti, undergorund, ma sui binari e con i treni giusti.

    Roberto Sonaglia

    RispondiElimina