Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 27 novembre 2008

Suonerie dei cellulari

di Den7


Dopo la scorpacciata di ricette, grazie alla web-tv del numero scorso, oggi parliamo di suonerie di cellulari. Sono molti i siti che permettono di scaricare migliaia di suonerie comprensive di tutte le hit, storiche o del momento, ma diciamo la verità, quante volte avremmo voluto quella specifica canzone o quella battuta di un film da usare sul nostro cellulare? Un sistema molto interessante online lo offre il sito: http://audiko.net/.
Questo sito permette di caricare un vostro mp3, scegliere lo spezzone che vi interessa usare e convertirlo nel formato che vi serve, il tutto tramite una semplice interfaccia online, senza dover scaricare nessun software, inoltre le suonerie create restano nel server del sito e possono essere successivamente utilizzate anche dagli altri utenti. Se proviamo a cercare una musica tramite la funzione "find ringtones" appariranno tutte le suonerie che contengono la parola cercata: nella foto sotto ad esempio ho provato a cercare "Novembre", del tormentone Giusy Ferrero e mi sono apparse le varie suonerie create dagli utenti, compresa "Una sera di novembre" cantata da Alice.
Cliccando sui vari risultati apparirà la finestra di anteprima, dove si può ascoltare la suoneria, scaricarla nel formato prescelto (iphone, mp3, AMR per vecchi telefoni) oppure si può perfino scegliere di condividerla su Facebook (per chi è iscritto) oppure incorporarla nel proprio sito o blog.
Se invece la suoneria volete crearvela voi, nella schermata iniziale cliccate su "Upload" e scegliete dal vostro Hard Disk la canzone o il file audio da caricare. Una volta finito il trasferimento apparirà la schermata di selezione dello spezzone da utilizzare per la suoneria: di default è impostato su 20 secondi ma si può benissimo aumentare o diminuire la durata e posizionarlo dove si vuole.

Una volta scelto lo spezzone cliccate sul pulsante "Create ringtone" che farà apparire un form da compilare dove si inserirà l'artista, il titolo, l'album, e il genere del brano.

Infine cliccando sul pulsante "Done" partirà la creazione vera e propria della suoneria, fino alla schermata di gestione della stessa.

Ed ecco la suoneria bella e pronta da scaricare e copiare sul telefonino.
NB: il pulsante blu "Blog It" genera un codice html tramite il quale è possibile incorporare la suoneria nel proprio blog, (o sito) ovviamente l'opzione non è compatibile con i blog di chatta.it, visto che il sito non permette di incorporare codice html. Può benissimo essere utilizzato invece per le piattaforme che permettono l'utilizzo di codice html. Chatta.it offre invece altre opzioni musicali per il proprio blog come la radio online, oppure si può inserire come video preferito la canzone che piace e impostare che parta automaticamente all'apertura del blog.

1 commento: