Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

sabato 27 dicembre 2008

Violenza sulle donne


di Nicola Schiuma.

Mi è capitato di gironzolare un pò per internet e per caso ho trovato questo articolo ( preso da www.scribd.com)
 
Il decreto sicurezza del Governo Berlusconi sospende i processi per stupro, violenza sessuale e lesioni contro le donne e i bambini, per il reato di maltrattamenti in famiglia contro minori, per sfruttamento della prostituzione minorile.
 
E' stata fatta una campagna elettorale all'insegna della tolleranza zero e della sicurezza, divenuta un'emergenza sociale tale da giustificare un decreto legge ad hoc. Benissimo! ci saremo aspettati che fossero previste misure per garantire certezza ed effettività delle pene, per rendere più veloci i processi e punire i colpevoli.Niente di tutto questo: l'emendamento Berlusconi prevede invece la sospensione di 100.000 processi.Fra questi vengono sospesi anche processi per stupro, violenza sessuale e lesioni contro le donne ed i bambini, per il reato di maltrattamenti in famiglia contro minori, sfruttamento della prostituzioone minorile.Come dire che per salvare berlusconi, si salvano anche gli stupratori e gli sfruttatori.Per molti di questi processi è inoltre altissimo il rischio certo della prescrizione.Dal momento che la legge prevede, infatti, che il dibattimento venga riavviato con lo stesso collegio, pena l'azzeramento di tutto, è altamente probabile che molti di quelli commessi prima del 30 giugno 2002 finiscano con un nulla di fatto.Ma nn basta. Fra i reati per cui è prevista la precedenza assoluta nella celebrazione dei processi nn rientra la violenza sessuale nn di gruppo.Non sarà che il decreto sicurezza diventi una foglia di fico per coprire altro?
 
Su quest'ultima frase vorrei fare una riflessione ... non ne capisco molto di politica, ma mi sto accorgendo che questo governo stia facendo leggi a propio favore ed il prezzo come al solito lo paga la povera gente, vogliono rendere nulle le intercettazioni, e ditemi come fanno gli investigatori ad incastrare la gente.. allora fino a quanto le intercettazioni venivano fatte su comuni cittadini tutto ok ... ora che iniziano a toccare i poteri alti non vanno più bene? Ma ritorniamo all'argomento principale, la VIOLENZA è vergognoso leggere cose del genere quindi chi pensa a proteggerci se lgl stessi che lo dovrebbero fare nn lo fanno?
E' stato un caso che io abbia trovato la notizia ... ma quanta gente lo sa!? pochissimi perchè in tv e nei tg, informazioni di questo tipo non vengono mensionate, fà piu ascolto se due politici litigano tra loro e si mandano messaggi, sicuramente in privato, mangiano anche assieme... mi chiedo di questo passo dove andremo a finire? come faremo ad essere tutelati?... io parlo da uomo, vorrei un'attimo mettermi nei panni di una donna, per quello che mi è possibile. Come sentirsi al sicuro in questa società, sapendo che se ti succede qualcosa magari il tuo aggressore la farà franca.?......riflettete su chi ci sta governando, e non fraintendetemi, io sono apolitico per me sia destra che sinistra sono la stessa cosa, fanno solo i propi interessi.

Nessun commento:

Posta un commento