Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

sabato 27 dicembre 2008

Zimbabwe, allarme colera!



Ultimamente si sente al tg che in Zimbabwe è scoppiata un'epidemia di colera... ci sono state già 565 vittime accertate e ci sono oltre 12 mila malati, tutto questo perchè il presidente Mugabe cacciò con la forza i "bianchi" confiscando le fattorie per regalarle ai suoi sostenitori,i quali si guardarono bene dal mantenere il livello della produzione agricola, bensi' esaurirono le terre,le mandrie e comincio' il calvario di quel paese. All'inizio c'erano circa 8000 farmers bianchi di nascita africana producevano ricchezza per se', per i loro dipendenti, per il paese intero, esportando questi beni verso i paesi confinanti. E da li piano piano il paese iniziò ad andare in rovina, mandrie abbandonate al propio destino ... ed ora scoppia l'epidemia di colera.
Il Paese africano ha proclamato lo stato di emergenza nazionale. Il ministero della Salute di Harare ha confermato che sono in corso contatti con le organizzazioni internazionali per elaborare un piano di aiuto su vasta scala. «L'appello d'emergenza ci aiuterà a contenere il numero dei malati e delle vittime, dovute all'attuale situazione socio-economica» del Paese, ha dichiarato il ministro della Salute, David Parirenyatwa.
A rendere particolarmente drammatica la situazione è il mancato funzionamento della maggior parte degli ospedali e la insufficiente somministrazione di acqua potabile. L'epidemia, cominciata all'inizio dell'anno, da settembre si è estesa a nove delle dieci province del Paese e le zone più critiche sono quelle dei distretti della capitale Harare, Budiriro (l'epicentro) e Glen View. Ma è emergenza anche a Beitbridge, città di frontiera con il Sudafrica. Le cause sono il collasso della rete fognaria di Harare e l'inefficienza del sistema di distribuzione di acqua potabile. 
( tratto da corriere .it)

Ora facciamo una piccola riflessione... tutto questo è inconcepibile, non si puo sentire che nel 2008\09 in una nazione scoppi un'epidemia di colera.. è una vergogna i governi dovrebbero vergognarsi ma nn lo fanno... si aspetta sempre che accada qualcosa prima di iniziare a interessarsene, la situazione in africa è davvero al limite ci sono milioni di morti, bambini costretti a diventare dei piccoli soldati costretti ad uccidere altri bambini come loro,  donne e uomini innocenti, mutilati dai guerriglieri, ribelli ed esercito che si uccidono tra di loro, e le grandi nazioni cosa fanno ?
Pensano soltando all'estrazione di diamanti oro e tutto ciò che si puo estrarre dal continente africano, a volte mi chiedo con che coraggio riescono a dormire sonni tranquilli, quindi chiediamoci: Cosa si puo fare?
Beh, purtroppo un bel niente, le cose sono andate avanti cosi per anni e credo che di questo passo continueranno ad andare avanti ... ognuno ha diritto di vivere, vi sonsiglio di vedere questo video:


Grazie a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento