Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 23 luglio 2009

La classe non è acqua



Primo: guardatevi “Il Divo”. No, non é l'ennesimo processo di revisionismo politico che con l'arrivo dello psiconano nei quartieri alti della politica ha visto l'esondazione di una marea di boiate, ultima la volontà dell'ex missino Gianni Alemanno di intitolare a Craxi una via di Roma, oppure la definizione di “Mani Pulite” come un complotto della magistratura politicizzata contro dei brav'uomini rei solo di sperperare miliardi su miliardi di denaro pubblico mentre negli ospedali si moriva di semplice infezione. Secondo: che stile Andreotti! L'unico che é veramente uscito indenne da tutte le accuse che lo hanno visto sotto processo negli ultimi anni. Assolto, o prosciolto, non prescritto, signor Presidente del Consiglio, e senza il subdolo ricorso a leggi che si possano dire “ad personam”, onorevole Ghedini, già avvocato del premier, che farebbe bene a limitarsi a tale, viste le ultime infelici uscite; avrà sicuramente avuto rapporti con la mafia, non poteva non sapere della giungla di corruzzione che dilaniava le finanze dello stato, ma la bravura di un vero impostore non sta nel compiere l'imbroglio, ma nel non renderlo di pubblico dominio, cosa che ormai non riesce ad un omino che si crede il nuovo De Gasperi. Avrei voluto chiederle, On. Andreotti, cosa lei ha pensato di questa discutibile uscita di un discutibile personaggio, ma lei non ha mai commentato, nulla, da quando é senatore a vita.

In nessun caso che lo ha visto coinvolto in negativo si é mai lasciato andare a grida di vittimismo, accuse di complotto, di spionaggio, di gossip, accuse contro magistrati politicizzati. Si é ben guardato (o non si é mai saputo) dal frequentare personaggi che la potessero rendere ricattabile, qualcuno sussurra ancora che lei sia il mandante di omicidi effettuati col preciso scopo di evitare simili incidenti. Non ha mai avuto bisogno di portavoce o addetti stampa incaricati di smentire ciò che lei abbia detto qualche ora prima, forse l'unica ritrattazione é stata dopo la proiezione della sua biografia sul grande schermo, e con 60 anni di carriera politica ci può stare.

Come ci siamo ridotti? Andreotti non sarà certo uno stinco di santo, ma rispetto all'odierna classe politica... Certo che anche allora mica c'era da scherzare, dal mitico “avanzo di balera” al secolo Gianni Demichelis, Duilio Poggiolini alias “Alì Babà”, Francesco De Lorenzo, il malato di intolleranza alla divisa circondariale.

Un esempio di classe e fair-play a dir poco encomiabile, ha subito accuse, affrontato processi, senza mai pensare nemmeno a rifugiarsi chissà dove, latitante in attesa di esulato, e ha pensato bene di non riciclarsi in qualche nuovo partito, o grazie a Dio non ne ha avuto bisogno. Ma di certo non si sarà affidato al caso, onorevole Andreotti, forse solo agli uomini giusti, e pochi. Possibile che ci siamo ridotti a questo punto, a tessere le lodi dell'eterno Belzebù? Possibilissimo, visto che abbiamo concesso alla nostra classe politica di diventare “la casta”.

Come si fa a permettere che gente come Martelli o il Maestro Venerabile Licio Gelli divengano conduttori di programmi storico-culturali, per poi indignarsi se li fa pure la Lecciso (!!!), altri come Pomicino si riciclano nel Popolo della Libertà vigilata (qualcuno anche nel PD) con una scusa storica “ho avuto più proscioglimenti che condanne!” ah beh, allora. C'é ancora chi si dimena come Grillo sulla questione morale, ma la morale é come il deretano, ognuno ha il suo, c'é solo da chiedersi come ci arrivino, così in alto morali tanto vili. Nella stessa misura, non é importante se il Presidente del Consiglio vada a troie o troiette, casomai é importante la sua “voluttuaria e voluttuosa propensione alla menzogna”, come diceva Montanelli. Solo calunnie su storielle di gossip, ma se le menzogne del Premier non riguardassero solo la sua vita privata? Si continuerebbe a parlare di gossip, onorevole avvocato Ghedini? Un nuovo complotto ordito da una sinistra così potente da manipolare la stampa straniera e incapace di scalzarla dallo scranno, signor Presidente del Consiglio?

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. ho scritto e cancellato...riscritto e ricancellato..e adesso??..nn so da dove iniziare..e allora???..mi è piaciuto l'articolo, e clicco ok..ricordare,m'incazzo come sempre (ma nn troppo)..e veloce veloce (se mi rimane del tempo) leggo altri articoli..kissà se il "tizio" risponderà alle tue domande!!!...cmq, la classe politica di anni fa..disponeva oltre alla "classe" (x riuscire a fare e disfare).. anke di una buona dose d'intelligenza..ci hanno sempre fregato con le belle parole...loro intelligenti, mentre noi..uhmmm :-))))) (e pensare ke nn volevo scrivere scemenze) buona giornata

    RispondiElimina
  2. sytry82

    Era gente che aveva fatto la resistenza. Nel bene o nel male un pò ci credeva a quello che diceva. Oggi non è più cosi.

    RispondiElimina