Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 9 luglio 2009

La sicurezza secondo loro


di Andrea De Luca.

Dopo la Camera, anche al Senato è stato varato il d.d.l. sulla sicurezza, che di conseguenza diviene legge a tutti gli effetti. Una presunta sicurezza, precisiamo però, quella voluta da Maroni e soci, che somiglia tantissimo a una legge che rasenta il timore verso lo straniero e l’intolleranza. Questa non è proprio la sicurezza che intendiamo tutti noi. Grave, a mio parere. Anche perché da oggi in poi, molta gente continuerà ad 'odiare' sempre di più gli stranieri. E fino a prova contraria, se non è razzismo questo poco ci manca.

Nel testo di legge ci sono alcuni punti che fanno discutere e riflettere. A cominciare dalle ronde in città che dovrebbero trasmettere sicurezza ai cittadini. In realtà le ronde sono delle associazioni di volontari che potranno segnalare alle forze dell’ordine situazioni di pericolo. Due perplessità: la prima è legata al fatto delle situazioni di pericolo che le ronde dovranno segnalare alle forze dell’ordine. I pericoli sono diversi, e possono variare. Con quale criterio saranno valutati e segnalati tali pericoli? La seconda perplessità è che fra qualche tempo ci ritroveremo in giro queste persone che se svolgeranno il proprio dovere potrebbero mettere a repentaglio il movimento nelle grandi città. Coprifuoco per intenderci. Quello che accadeva nel ventennio fascista.

Comunque non mi trovo molto d’accordo soprattutto sui punti che riguardano l’immigrazione clandestina. In primis, l’ammenda fino a 10mila euro per gli immigrati irregolari ed espulsione immediata. Sull’espulsione potrei essere anche d’accordo, ma mi chiedo come questa povera gente possa pagare una sanzione del genere. Inoltre l’allungamento dei tempi di permanenza per gli irregolari nei centri di identificazione. Tempi, a mio modo di vedere, alquanto esagerati. Mesi e mesi in cui gli immigrati saranno rinchiusi in questi centri in attesa di essere identificati. Rinchiusi come le bestie.

Tutti gli altri punti della legge li trovate qui.

Dietro alla legge c’è l’impronta verde della Lega, negli ultimi tempi teatro di idee xenofobe e razziste. Grazie Lega, un'altro bel regalo.

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento