Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 27 agosto 2009

Blogger fai da te

Seconda pagina - focus



di Giovanni Pili.

"Blogger fai da te" di Viviana Raimondi, partito da poco sulla piattaforma di blogspot risponde ad un problema ancora molto diffuso: l'analfabetizzazione informatica. Un limite che impedisce alla maggioranza degli italiani di accedere a fonti di informazione alternative a quelle imposte ex cattedra dai media ufficiali. Chiunque voglia aprirsi un blog deve avere a che fare con tasti, termini in inglese, errori di caricamento del browser (a proposito ... quanti di voi sanno cosa sia un browser?*) e altri ostacoli che fanno perdere subito la pazienza ad un neofita. E poi ci si mette in mezzo una strana forma di orgoglio in base al quale si preferisce desistere pur di non fare la figura dell'ignorante chiedendo spiegazioni ad altri blogger. Beh ... sappiate che i blogger sono una categoria di scrittori molto -ma molto!- vanitosa, per tanto potete chiedere loro qualsiasi cosa li faccia sentire delle autorità in materia ... qualsiasi materia essa sia. Pertanto non mettetevi problemi a chiedere. E poi adesso c'è "Blogger fai da te".

*Il browser è un programma che ci permette di navigare in internet, se non sapete che cosa sia è molto probabile che si tratti di Internet Explorer. Grazie a Dio non esiste solo quello, ce ne sono di migliori in internet, scaricabili gratis ed in modo estremamente intuitivo, basta cercare su Google. I più gettonati sono Mozzilla Firefox 3, Safari 4 e Google Chrome ancora nella versione beta. Se volete una buona velocità di navigazione Chrome è una scheggia, se volete eleganza e grafica Safari è una figata ma è pesantuccio. Il suo ambiente ideale non è Windows, ma Mac Os. Se volete qualcosa che semplicemente non sia rimbambito come Explorer senza tanti fronzoli, Mozzilla è il meglio.



Image and video hosting by TinyPic



Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

3 commenti:

  1. appunto xkè è una mia questione di orgoglio..ho già fatto sapere in giro, ke sono superincompetente x quanto riguarda tutta la tecnologia...e sempre x questione di orgoglio, nn kiedo..(a meno ke nn ne sono costretta) xkè tanto nn capirei lo stesso..credo ke essendomi antipatica (la tecno intendo) la mente mia, rifiuta e cancella tutto quello ke riguarda broweser, (il dinosauro) mozzilla firefox, formattare,(i matti??) ecc ecc..cmq sn riuscita a scaricare google chrome..pur essendomi pervenuti, da vari amici pazienti, vari siti strani, ancora oggi, nn ho cambiato la testata del mio blog...forse un giorno o l'altro..evviva, ci riuscirò...xkè dovrei dire ke sono un genio dell'informatica, quando invece, x me l'informatica, potrebbe essere una ricetta con uova e pacetta..della quale potrei dare una corretta "informazione" degli ingredienti e basta?...ehm Gio..nn far caso a cio ke scrivo!!

    RispondiElimina
  2. appunto xkè è una mia questione di orgoglio..ho già fatto sapere in giro, ke sono superincompetente x quanto riguarda tutta la tecnologia...e sempre x questione di orgoglio, nn kiedo..(a meno ke nn ne sono costretta) xkè tanto nn capirei lo stesso..credo ke essendomi antipatica (la tecno intendo) la mente mia, rifiuta e cancella tutto quello ke riguarda broweser, (il dinosauro) mozzilla firefox, formattare,(i matti??) ecc ecc..cmq sn riuscita a scaricare google chrome..pur essendomi pervenuti, da vari amici pazienti, vari siti strani, ancora oggi, nn ho cambiato la testata del mio blog...forse un giorno o l'altro..evviva, ci riuscirò...xkè dovrei dire ke sono un genio dell'informatica, quando invece, x me l'informatica, potrebbe essere una ricetta con uova e pacetta..della quale potrei dare una corretta "informazione" degli ingredienti e basta?...ehm Gio..nn far caso a cio ke scrivo!!

    RispondiElimina
  3. visto??..ma ke scasssssssa...è successo? strano mondo questo!!! bacio

    RispondiElimina