Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 27 agosto 2009

Pax Bank

Prima pagina



La notizia è di qualche tempo fa, tra la fine di luglio e gli inizi di agosto, proprio nel periodo in cui si era accesa la polemica sulla pillola abortiva ru 486. Quando da ogni quadrante o latitudine la chiesa, tutta, si scagliava contro la pillola di Satana. Il giornale tedesco der spiegel raccontava di una banca cattolica tedesca la Pax Bank, quello che leggerete di seguito è l'introduzione, la presentazione della famosa banca con sede a Roma sul suo sito web.

"A Roma, come già in Germania e in alcune diocesi all’estero, desideriamo avvicinarci alla Clientela, comprenderne le esigenze in modo tale da poter proporre soluzioni su misura per ogni tipo di aspetto finanziario e fornire una approfondita consulenza. Poiché siamo una banca cattolica, abbiamo ritenuto ovvio aprire la nostra prima Rappresentanza estera a Roma, una città che occupa un posto speciale nella storia della Chiesa cattolica, in cui si avverte in modo particolare lo spirito che da oltre 2000 anni anima la Chiesa. A Roma ci sentiamo di casa: il cuore della Chiesa cattolica è il luogo in cui desideriamo offrire i nostri servizi. La nostra banca fu fondata in Germania per le istituzioni e i collaboratori della Chiesa cattolica. Nel corso dei decenni il legame tra la banca e la sua Clientela è divenuto sempre più saldo, come dimostrano i rapporti di lunga data, basati sulla piena fiducia reciproca. La Pax-Bank vanta una lunga e ricca tradizione. Grazie alle profonde conoscenze specifiche nel settore dei servizi finanziari per la Chiesa, la banca è in grado di elaborare soluzioni moderne e di mettere a disposizione le proprie capacità, oggi anche attraverso l’ufficio di Roma. Pur essendo saldamente legati alle tradizioni, recepiamo le innovazioni dell’era della globalizzazione e, pertanto, guardiamo in avanti in un’ottica di apertura propria dei nostri giorni. La Pax-Bank è sempre stata innovativa: per questo la sua filosofia imprenditoriale ha un futuro. Saremo lieti di fare la Vostra conoscenza e occuparci degli incarichi che vorrete affidarci. Vi aspettiamo per darVi il benvenuto tra la nostra Clientela."

Fino a qui niente di anormale, una comunissima banca che va a caccia di pecorelle smarrite con un buon portafoglio, e allora dov'è la notizia? La notizia è a dir poco sconcertante, poiché la Pax Bank ha reso noto alcuni suoi investimenti, dopo la pubblicazione di un articolo sul quotidiano tedesco: la somma di euro 580,000,00 nella compagnia inglese BAE System che produce armi; la somma di euro 870,000.00 in compagnie americane di tabacco, e dulcis in fundo, 160,000,00 nella Wyeth che produce pillole anticoncezionali. La banca si è scusata per aver “tradito” l'etica con cui è nata, ma per il momento la sua azione è rimasta alle scuse. Il solito predicar bene e razzolare male, specialmente dopo le dichiarazioni del pontefice sulla contraccezione e il valore della vita umana, contraccezione che per il sommo pontefice consiste nell'astenersi dal fare sesso. Chiaramente nessuna notizia sui media Italiani, hai visto mai di dover dare un dispiacere al pastore tedesco in quei giorni dolorante per un polso rotto!

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento