Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 10 settembre 2009

7 buone ragioni per cominciare a correre

Seconda pagina - focus


di Simone Carozza.

Hola, como anda ? Spero bene

L’estate sta finendo (ed un anno se ne va…) così come la calura, l’autunno si avvicina. Questo è il momento per prendere in considerazione la corsa per il tuo fitness e benessere, in particolare come metodo brucia grassi. E’ ora di fare il tagliando alla tua macchina corporea !

Quali sono le ragioni per cominciare a correre ? Ve ne sono almeno 7.

1. E’ un efficace metodo brucia grassi. Se fino ad ora non hai preso provvedimenti per dimagrire, sappi che la corsa è un ottimo metodo per sciogliere il grasso corporeo in eccesso. Tuttavia, al fine di intaccare in prevalenza le “scorte” di grasso, farai bene a correre a frequenze cardiache superiori al 65 % della frequenza cardiaca massima (65 – 75 %). L’uso di un cardiofrequenzimetro è caldamente consigliato.

2. Allenamento cardio-respiratorio. Quante volte avrai sentito questo termine ? La corsa mette alla prova cuore e polmoni, quindi è cardio-respiratoria (o cardiovascolare). Con la corsa rinforzi il tuo cuore e migliori l’efficienza della tua respirazione. La crociata contro la corsa a fondo lento sentenzia che la corsa su lunga distanza provochi problemi al cuore. Questo può succedere a maratoneti d’elite, che percorrono migliaia di chilometri di corsa a ritmi forsennati. Una corsa di 45 minuti ha un semplice e puro effetto benefico sul tuo cuore.


3. Resistenza. La corsa è il primo mezzo di allenamento della resistenza generale. Correre ti rende più resistente alla fatica ed agli infortuni, preparandoti ad esercizi più intensi come può essere l’allenamento della forza in palestra od a casa. Infatti, aumenta il numero di capillari nel tuo organismo e la distribuzione di nutrienti ai muscoli.

4. Contatto con la natura. Se hai la fortuna di avere un bosco vicino a casa tua, la corsa è una scusa per tuffarti nel verde. A mio avviso la società moderna perde il contatto col “divino” nel vivere sepolta nel cemento. Filosofie a parte, un bosco verde nel quale puoi incontrare cerbiatti e piccoli roditori è uno dei posti più belli dove riprendere questo contatto.

5. La corsa rilassa. Correre, come qualsiasi attività fisica, ti rilassa. Potresti credere di essere molto stanco quando finisci di lavorare e di non avere le forze per farti una corsetta con il fresco serale. In realtà, una corsa a ritmo sostenuto ti rinvigorisce e rimette in circolo quelle energie che credevi svanite. E la sensazione di tranquillità che provi alla fine della tua sessione di corsa è splendida. Sei come rinato.

6. Socializzi. Vi sono dei luoghi che sono punti di ritrovo di corridori che gareggiano regolarmente o che amano semplicemente l’attività. Questi usano scambiarsi le opinioni sui tempi e sensazioni provate durante la sessione di corsa ed è facile che tu venga coinvolto in queste discussioni… fino a farne una passione. Puoi farti effettivamente nuovi amici, anche in età avanzata.

7. Coinvolgimento. Intendo dire che man mano che ti alleni e vedi che i tuoi tempi migliorano e cominci a dimagrire, ti impegni a proseguire e fare meglio. Non si sa mai che tu riesca a raggiungere in poco tempo una forma smagliante. Come ho detto nel punto 5., la compagnia, come dissi in questo articolo, ti facilita il compito, spronandoti a continuare. Prima di riuscire ad allenarti in completa solitudine, ce ne vuole – anche se alcuni preferiscono effettivamente correre in solitario per riflettere.

Bene, hai visto che ci sono almeno 7 buone ragioni per cominciare a correre. Non ti resta che metterti le scarpe e… correre !

Sei libero di lasciare un commento o farmi la tua domanda più importante riguardo al post. Hasta la proxima !

http://blog.simonecarozza.com/2009/09/04/7-buone-ragioni-per-cominciare-a-correre/comment-page-1/#comment-459

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento