Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 3 settembre 2009

Blog o Social Network?

Seconda pagina - focus


di Den7.

Ormai il web è pieno di siti che offrono una miriade di servizi, dalla condivisione alla socializzazione, office online come anche il fotoritocco. Tutto questo sovraffollamento però può portare al mescolarsi delle funzioni, ovvero siti differenti tra loro possono ritrovarsi a offrire le stesse opzioni.

Sicuramente gli internauti sapranno che il blog personali sta ormai scomparendo, soppiantato da altri siti che offrono strumenti simili. Facendo per un'attimo un discorso generale ci sono:
  • Forum: aree di discussione generali o dedicate a specifici argomenti;
  • Messenger/Chat: programmi o siti che permettono a una o più persone di parlare (testo, voce e/o video) tra loro.
  • Blog personali: permettono di condividere i propri pensieri o testi con il mondo intero.

Infine ci sono i siti di condivisione file:
  • Video: Youtube, Megavideo, Google Video ecc.;
  • Foto: Flickr, Imageshack, photobucket, Picasa ecc..
Queste sono in linea generale le offerte che internet offre all'internauta. Quasi tutti questi siti offrono ormai la possibilità di cementare quello che viene pubblicato, creando già la prima mescolanza di funzioni.

Il recente boom dei Social Network (in seguito S.N.) ha sconvolto ulteriormente la situazione. Questi siti che prima erano nati per permettere a persone di vari paesi di conoscersi pian piano hanno aumentato i loro servizi:
  • condivisione di foto (Flickr, Imageshack, photobucket, Picasa ecc..);
  • condivisione di video (Youtube, Megavideo, Google Video ecc.);
  • creazione di particolari aree d'interesse e discussione, tipo i gruppi di facebook (Forum);
  • chat interna (MSN, ICQ ecc.);
  • messaggeria interna (outlock express ecc..);
Permettono inoltre di esprimere il proprio stato d'animo, i propri pensieri o condividere le proprie opere (Blog personali); da non sottovalutare nemmeno i giochi interni e le possibilità promozionali e pubblicitarie.

Come potete vedere i S.N. stanno lentamente assorbendo tutto quello che il web già offre, in maniera semplice ma comoda.

Il punto forte di Facebook (ma anche degli altri), che gli sta consentendo di battere la concorrenza, è la condivisione automatica di tutte le tue azioni con i propri contatti. Qualsiasi cosa si faccia automaticamente appare sulla bacheca dei tuoi amici.

Considerando che ormai i blog personali sonon stati sostituiti da Facebook, Myspace e Twitter, quanto dureranno gli altri siti? Spariranno o diventeranno di nicchia (solo per professionisti del settore)?

A proposito di Twitter... fino a adesso non lo avevo citato...
Il popolare sito di micro-blogging per il momento gode ancora di un grande successo (all'estero), tenendo testa addirittura ai S.N., nonostante si limiti appena a poche righe di testo, un po' come il famoso "a cosa stai pensando" di facebook.


Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. La cosa che comunque potrebbe allungare la vita ai blog è la possibilità di "esporre" le proprie idee verso il mondo intero, senza avere richieste di amicizia da accettare. In pratica, una finestra sempre aperta verso l'esterno. Anche se qualcuno poi decide di rendere il proprio profilo privato.

    Marzio Basà.

    RispondiElimina
  2. @ Marzio: diciamo che i blog erano nati per esporre le proprie idee verso l'esterno, ma poi, non so se per l'influenza dei S.N., hanno iniziato ad aggiungere le varie finestrelle dei "Followers", ovvero "chi segue questo blog", che li fan quasi sembrare dei profili con la lista amici.

    Un'osservazione finale, dopo un po' di anni da blogger: a meno che una persona sia un VIP oppure scriva cose eccezzionali e uniche, se si vuol essere seguiti bisogna seguire, una specie di scambio, io seguo te e tu segui me. Nel momento che non si segue più non si è più seguiti.(Può sembrare O.T. rispetto al post ma non lo è).

    RispondiElimina