Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 16 ottobre 2009

5 regole per un’alimentazione superiore

Seconda pagina - Focus



Per quanto negli ultimi 20 anni siano state proposte una marea di diete, la maggior parte degli esperti di nutrizione concorda su di una serie di princìpi che costituiscono la base di un’alimentazione superiore, per chiunque.

L’applicazione costante di alcuni princìpi nell’organizzazione della tua alimentazione ti aiuterà a raggiungere più velocemente l’obiettivo di un fisico muscoloso, asciutto ed in piena salute. L’importante è cominciare, poi poi l’appetito vien mangiando

Ti presento quindi 5 regole per cominciare a costruire un piano di alimentazione superiore, che non solo ti faccia stare bene, ma che dia anche un’impennata alla tua energia.


1) Mangia in modo variato: variare il menu ti assicura l’assunzione di tutti i nutrienti, ti mette al riparo da intolleranze ed allergie e mette al bando la noia. La variazione dei cibi mantiene sveglio anche il palato !
Ogni tanto mangia cibi inconsueti, non vorrai ridurre anche il cibo a routine? Assumi proteine, carboidrati, frutta e vegetali a rotazione.

2) Bevi acqua. Un bicchiere d’acqua (0,25 cl) per 8 kilogrammi di peso indicativamente, insomma tra gli 8 ed i 12 bicchieri d’acqua al giorno. Un uomo di 100 kg berrà almeno 12 bicchieri d’acqua al giorno (3 litri 1/4). Tuttavia con l’acqua è meglio abbondare.

Meglio sarebbe che ti idrati ogni ora, anche se ammetto sia difficile tenere il conto della quantità d’acqua ingerita, con mezzo bicchiere d’acqua.

3) Mangia vegetali e frutta ad ogni pasto. Sia le proteine che i grassi acidificano il sangue, vegetali e frutta ricchi in elementi alcalini ne abbassano l’acidità. Un ambiente troppo acido causa perdita di massa muscolare e densità ossea.

4) Limita lo zucchero. Lo zucchero è dappertutto. Lo troverai spesso come primo della lista degli ingredienti di dolciumi o mascherato come sciroppo di glucosio. Zucchero è tutto ciò che finisce in –osio: saccarosio, fruttosio, maltosio, glucosio. Leggi gli ingredienti dei cibi che acquisti ! Di conseguenza fai sparire merendine e bevande zuccherate dalla credenza sostituendole con acqua e frutta.

5) Mangia cibi integrali al posto degli integratori. L’alimentazione di un atleta (e di qualunque persona in genere), dovrebbe derivare da cibi non raffinati di alta qualità. Quando c’è bisogno di vitamine e minerali, nessuna pillola può uguagliare una porzione di vegetali e frutta.

Queste 5 dritte per la tua alimentazione di successo sono solo una parte di un piano mirato ad ottenere un gran bel fisico in tutta salute, aumentando allo stesso tempo i tuoi livelli di energia.

Cosa ne pensi ? (Hai riconosciuto il bambino nella foto ?)

1 commento:

  1. sei tu??..il bimbo della foto intendo...ok...so ke bisogna amare il proprio corpo e il proprio spirito..e x far questo, bisogna seguire almeno, delle linee base..ad esmp.nn eccedere, con il sale, lo zukkero, gli affettati, carne, brioche..cioccolatini, nutella..pizze, pizzette, pat. fritte..alcol, ect ect..essere costanti e perseguire i propri obbiettivi, senza se senza ma, è una prerogativa delle persone ke si stimano...ma!!..l'iddilio ke esiste fra me e il cibo, nn riesce a farmi ragionare con lucidità...come mi siedo a tavola (soprattutto se sono in buona compagnia) magno tutto e di +...bevo del buon vino rosso, (1 bikkiere, sennò straparlo)..e mi rilasso in modo sublime... purtroppo, bevo pokissimo, 1 bikkiere o 2 al massimo di acqua al giorno...nn riesco a bere di +..nn so cosa sia la sete, nemmeno in estate ho necessità di bere..ci ho provato, un bel giorno ho bevuto mezzo litro e ho fatto una congestione, senza contare ke l'acqua, mi aveva tolto la fame completamente..mi sentivo la pancia un palloncino e sn stata malissimo..so cosa dicono e stradicono...ma nn posso farci nulla, come nn posso ingozzarmi di quel liquido limpido e trasparente, senza poi sentirmi, una mongolfiera..probabile ke i miei reni, un brutto giorno, smetteranno di funzionare, a causa di questo..ma ke ci posso fare???? cmq, di già, frutta e verdura, ank'essi contengono un bel pò di acqua..come una percentuale della stessa, è nella pasta e nel riso.. vabbè..proverò cn le bottigliette piccole...forse una, riesco a buttarla giù!!! (ke pappardella ho scritto??)

    RispondiElimina