Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 27 novembre 2009

Regole ed Eccezioni all’allenamento della forza

Fitness
rubrica di salute e benessere
a cura di Simone Carozza.




Quando si tratta di allenarsi per il miglioramento della forma fisica, in genere si rispetta un certo ordine per rendere più efficace e salutare l’allenamento della forza per lo sviluppo della forza stessa od aumento della massa muscolare (o altre caratteristiche specifiche) e bruciare più grassi.

Così, quando qualcuno mi chiede se può effettuare esercizi per la forza e la velocità oppure per la forza e la resistenza nello stesso allenamento, io rispondo che l’ordine da seguire è il seguente:

1. allenamento della velocità e potenza
2. allenamento della forza
3. allenamento della resistenza (muscolare)

Il motivo è perchè così rispetti l’ordine in cui intervengono i sistemi energetici del tuo organismo, ovvero il sistema ATP-PC (anaerobico), il sistema ossigeno-indipendente (anaerobico), il sistema ossigeno-dipendente (aerobico).

Di conseguenza, alla fine dell’allenamento della resistenza, potresti aggiungere una sessione di corsa a fondo lento o Interval Training non troppo intenso. Se sei un praticante di arti marziali e/o sport da combattimento, l’allenamento tecnico/tattico ANDREBBE svolto prima dell’allenamento della forza.

Di norma preferisco dedicare dei periodi di allenamento esclusivamente ad una sola delle caratteristiche di forza menzionate (per sviluppare per bene una caratteristica) magari integrandole con dell’allenamento cardio-vascolare tipo
Interval Training/HIIT e corsa a fondo lento per bruciare più grassi.

C’è da dire che in una palestra di arti marziali l’allenamento ha in genere questa struttura: riscaldamento – potenziamento – tecnica, poiché si dà la prevalenza, se non altro, all’aspetto tecnico (in fondo si va a imparare l’arte marziale e ciò costituisce il fulcro dell’allenamento).

Ma… ci sono sempre dei “ma”, delle eccezioni alla regola. Quell’ordine potenza/forza/resistenza è il caso ideale, che nella vita potrebbe rispecchiare la situazione “rose e fiori” che a sua volta ben si sposa con l’allenamento del tipico aficionado del fitness.

In realtà per un fighter (un combattente), raramente sono “rose e fiori”. Infatti la situazione più verosimile è quella di dover pigiare sull’acceleratore anche quando si trovi ad aver finito la benzina.

In questa situazione di emergenza sei costretto a sparare le ultime cartucce in termini di velocità e potenza, quando invece non vorresti altro che buttarti sotto la doccia cantando “singing in the rain” o, peggio, non hai più la forza neanche per dire “Ahia”.

Così, per simulare queste situazioni di emergenza, dopo un allenamento della resistenza muscolare, è tipico svuotare il serbatoio del “carburante” con sessioni di velocità o esercizi anaerobici di potenza/velocità a basso carico. Tipicamente: scatti, scatti in salita, skip ad alta velocità e vere e proprie routines di tecniche specifiche (combinazioni di pugni calci al sacco oppure a vuoto)…

Questi allenamenti, oltre a costituire delle micidiali sessioni brucia-grassi, consentono di stimolare i muscoli sotto tutti i punti di vista, permettendo di costruire un muscolo in grado di esprimere tutte le caratteristiche: forza, velocità e resistenza. Un super muscolo da guerriero vero e proprio.

Se sei un principiante, valuta onestamente le tue capacità prima di cimentarti in allenamenti del genere ed evita il fai da te se non conosci a fondo le capacità del tuo corpo. Gli infortuni sono dietro l’angolo.

Sei libero di lasciare un commento o fare la tua domandona da super-enalotto.

Leggi "Fitness e Benessere Superiori"

1 commento:

  1. Ciao, spero che i miei articoli ti siano utili.

    Ne ho pubblicati altri due, nuovi, uno sullo stretching e l'altro sull'uso degli integratori...

    Visita il mio blog ! :-)

    RispondiElimina