Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 18 dicembre 2009

4 trucchi per non ingrassare a Natale

Fitness
rubrica di fitness e benessere a cura di Simone Carozza.



Sarebbe bello poter passare indenni le feste natalizie, intendo dire senza mettere su quei 2-3 chiletti di cui, in media, il popolo italiano si “addobba” grazie ai vari cenoni… e magari restare in forma addirittura mangiando ciò che vuoi… tutte cazz… sciocchezze ? Prova e mi saprai dire queste 4 strategie per non ingrassare a Natale

1. Banchetta con le proteine – hai un appetito da caimano ma non vuoi mettere su dei chili di troppo ? Mantieni bassa l’insulina ed alta la tua capacità di bruciare più grassi banchettando a proteine – carni bianche e magre, uova e pesce fresco, legumi come lenticchie (il periodo ideale, ma lascia stare il micidiale zampone, se puoi…). Aumentando la dose di proteine, ti sazierai… senza ingrassare…

2. Sii ospitale – Non ho ancora trovato un padrone di casa che non apprezzi quando porti altro cibo per i suoi ospiti. Sii ospitale durante queste feste e porta qualcosa di salutare alla prossima festa: condividilo quando ti siederai a tavola con gli altri ! Questo è un ottimo modo per controllare quello che ti mangi

3. Allenati prima di una “grande abbuffata” – questo è lo yin-yang dell’alimentazione Se sai che mangerai più carboidrati e calorie del normale in una certa giornata, farai bene a scaricare i tuoi muscoli del “carburante”, il glicogeno, il giorno precedente. Un allenamento alla resistenza muscolare con esercizi a tutto corpo con serie di 15-25 ripetizioni ti sarà utilissimo a questo scopo, magari accompagnato da una corsetta. Alla fine, le calorie ed i carboidrati che consumi il giorno di festa ricostituiranno le scorte che hai utilizzato, invece di andare ad aumentare le scorte di grasso corporeo.

4. Cambia piatti – Vuoi sbizzarrirti a cena dalla zia Odetta senza limitare le pietanze ? Prova ad usare un piatto da dessert invece del piatto della solita taglia. Così facendo controlli automaticamente le porzioni, così, anche se le tue scelte alimentari sono “discutibili”, almeno non starai esagerando.

OCCHIO ! : queste strategie per le feste di Natale potrebbero non rientrare nei periodi di sgarro che ti puoi concedere (tipo regola del 10%). Per la maggior parte del tempo, mangerai quello che vuoi durante i cenoni vari, sempre se ti alleni o segui il programma illustrato in “Il Kung-Fu del Corpo Libero“.

Leggi "Fitness e Benessere Superiori"

1 commento:

  1. è un vero peccato...ho perso, una sana informazione x nn ingrassare in questi giorni...ma come faccio a seguire questi preziosi consigli e rimanere così, senza anguilla marinata?? oppure, come si fa a nn sbirciare, tutti quei magnifici antipastini ke mi fanno uscire di cico solo a vederli??..antipasti e primi..ho tralasciato i secondi..(nn proprio, un'assaggiatina ai porcini l'ho data) x poi tracannare uno spumante brut del 2005 e stuzzicare un dolce alla crema chantilly..x favore..lacrime di coccodrillo, le ho già versate..nn fatemi sentire in colpa..facendomi presente le miglioni di persone e bambini ke muiono di fame..ipocrita è stato il mio pensiero, quando è volato sino a loro..cmq, mi rifaccio giovedì..quando andrò a portare cibo fresco ai senzatetto..

    RispondiElimina