Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 4 dicembre 2009

Dubbi e perplessità sul digitale terrestre

Seconda pagina - Focus


di Andrea De Luca.

L'Italia passerà del tutto al digitale terrestre entro il 2010. Avremmo a disposizione più canali e più servizi interattivi, ma durante questo periodo del cosiddetto switch-off (cioè il passaggio graduale dalla tecnologia analogica a quella digitale) stanno sorgendo alcuni dubbi e perplessità.

Innanzitutto va detto che milioni di impianti di antenna sul territorio nazionale sono vecchi e quindinon sono in grado di supportare la decodifica del segnale da analogico a digitale. Inoltre nessuno è in grado di garantire che i televisori integrati saranno utilizzabili in futuro. Considerando infatti le problematiche tecniche di decodifica di segnale come ho detto prima, nessuno può assicurare che non sarà necessario rivedere tutta la parte strettamente legata ai decodificatori.

Poi consideriamo le spese: ogni televisore deve essere dotato di decoder. Un decoder in media costa 30 ?, ma ci sono anche modelli a prezzi superiori. Per quanto riguarda i televisori, la media è di 2 per appartamento, ma ci sono famiglie che ne hanno anche molti di più. Immaginate, dunque, quanti soldi vengono spesi da ogni famiglia. Dobbiamo anche pensare all'incapacità tecnologica per alcune categorie come gli anziani che sicuramente avranno più difficolta difronte alla nuova innovazione.
Siamo proprio sicuri che il digitale terrestre non si riveli un bluff?

Nessun commento:

Posta un commento