Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 4 dicembre 2009

I 10 Comandamenti Laici

Seconda pagina - Focus


di Ruggiero Lauria.

1) Smaschera la frode bancaria e del sistema monetario: boicotta i grandi gruppi bancari a favore di quelli più piccoli, non prendere finanziamenti e non investire in prodotti finanziari nè in titoli di Stato.

2) Boicotta la TV spingendo sempre più verso l'utilizzo di Internet, non comprare i prodotti pubblicizzati in televisione, in questo modo fai saltare il quinto potere ed il sistema mediatico di propaganda del sistema.

3) Boicotta le forze armate, impedendo a chi conosci di prendervi parte, non c'è nulla da cui proteggerci, il sistema militare è solo uno strumento che consente al regime di proteggersi e tutelare con la forza i propri interessi economici all'estero.

4) Boicotta l'attuale sistema energetico, utilizza energie alternative, mezzi pubblici, biciclette o auto piccole ed evita sempre più di favorire l'utilizzo del petrolio.

5) Rifiuta il sistema politico e non lasciarti ingannare dall'illusione dei partiti, la democrazia, nella sua attuale forma, è puramente illusoria, approfondisci sistemi alternativi di democrazia diretta e partecipativa.

6) Fai consumo critico ed etico, favorisci lo sviluppo delle piccole economie locali (localizzazione) a discapito delle grandi multinazionali (globalizzazione) anche se questo potrebbe significare spendere qualche euro in più stai aiutando di fatto chi ti sta intorno, diminuendo l'inquinamento dovuto allo spostamento delle merci da un capo all'altro del mondo.
Boicotta le grandi multinazionali e le grandi case farmaceutiche, tutti i grandi marchi, che sono di fatto dei grossi centri di potere che dettano le leggi ai nostri governanti, praticano la corruzione, devastano l'ambiente, sfruttano i lavoratori, spesso minorenni, dei paesi più poveri ed agiscono senza nessuna etica nel cieco perseguimento del maggior profitto.

7) Sii attivo e di esempio per gli altri, contribuisci in prima persona a creare la massa critica, informati, diffondi e partecipa. Cerca di mantenere sempre un atteggiamento positivo e di fiducia, insieme ai problemi proponi sempre le soluzioni.

8) Combatti con ogni mezzo l'illegalità ed i soprusi, ogni volta che fai finta di niente diventi di fatto loro complice.

9) Lavora il minimo indispensabile, ricordandoti che buona parte delle cose che compri non sono affatto necessarie, e sempre previa valutazione etica del tuo datore di lavoro, passa più tempo possibile con la tua famiglia, i tuoi amici e coltiva sempre con passione i tuoi interessi.

10) Dedica parte del tuo tempo libero ad attività di volontariato sia umanitarie che sociali, fatti promotore di iniziative e miglioramenti. Non ne avrai alcun ritorno economico, ma umanamente il tuo guadagno sarà enorme. Dobbiamo staccarci dalla visione meramente economica delle nostre azioni.

E sempre impara a prenditi direttamente la responsabilità di quello che ti succede attorno, puoi fare molto più di quello che credi.

Nessun commento:

Posta un commento