Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 11 dicembre 2009

Integratori per aumentare la massa muscolare e dimagrire ?

Fitness
rubrica di fitness e benessere a cura di Simone Carozza.



Sembra che a chi si allena piaccia molto l’idea di incrementare incredibilmente la propria massa muscolare, le proprie prestazioni, insomma la propria condizione fisica, per mezzo di una formula magica.

Infatti, pensare che una pillola, una polverina, una bevanda energetica sia la chiave per raggiungere obiettivi incredibili, è proprio credere nelle formule magiche. “Prendo la pastigliona e… zacchete ! Divento grosso, forte, definito, scattante”. Nel mondo reale non funziona così.


I veri integratori alimentari sono
motivazione,
fibre muscolari,
giusta alimentazione e
programmazione dell’allenamento mirata.

Stop. E stai alla larga da “integratori” illegali.

Se qualcuno ti dice che per dimagrire o aumentare la massa muscolare con grande successo ha usato le pillole all’Alga Fetente del Mar dei Buzzurri, digli che tu invece ti alleni con l’Uomo Tigre.

Scherzi a parte, il segreto per dimagrire ed aumentare la massa muscolare è il connubio:

ATTIVITA’ FISICA + ALIMENTAZIONE.

ATTIVITA’ FISICA per bruciare calorie e stimolare le capacità condizionali del tuo fisico, ALIMENTAZIONE per sostenere i tuoi allenamenti e massimizzarne l’effetto brucia grassi.

E se ti vuoi allenare da vero atleta, ci devi aggiungere una corretta programmazione dell’allenamento, tenendo ben presente il principio S.A.I.D. (adattamento specifico alla domanda imposta) ed il principio della supercompensazione. Esegui, perciò, allenamenti specifici per ottenere risultati specifici e concediti dei recuperi per consentire al tuo organismo di progredire ed aumentare le sue risorse energetiche.

Aggiungici la testa per pianificare e seguire le regole del tuo programma, il cuore per metterci tutto il tuo entusiasmo. In fondo l’allenamento è gioia.

Perciò, la performance di successo è assicurata da

ALLENAMENTO SPECIFICO + ALIMENTAZIONE + PIANIFICAZIONE.

Il resto è solo “accessorio”. Gli integratori alimentari sono soltanto dei coadiuvanti, dei particolari che adornano il quadro generale dell’allenamento. Il resto ce lo devi mettere tu, impegnando cuore, cervello e… sudore.

Infatti De Angelis (1) afferma che “nessun integratore ti darà la potenza esplosiva di uno sprinter o la massa muscolare di un modello di body-building se non darai un giusto stimolo ed un buon motivo ai tuoi muscoli per crescere e scattare come dinamite”.

Tieni presente che la tua condizione fisica può migliorare e puoi risparmiare denaro grazie ad un’alimentazione oculata. Ricorda che gli integratori costano. Sappi che il tuo bisogno di assumere integratori diminuirà drasticamente da quando comincerai a migliorare le tue abitudini alimentari.

Cosa ne pensi degli integratori?

Nessun commento:

Posta un commento