Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 15 gennaio 2010

Allenamento, muscoli ed intensità

Fitness
rubrica di fitness e benessere a cura di Simone Carozza.



Ciao, spero tu abbia passato delle buone e divertenti feste. Ora, se hai messo su qualche chiletto, è ora di stilare un buon piano di allenamento ad alta intensità e cominciare a scolpire il tuo corpo con dei poderosi muscoli di acciaio. Ricordati che la massa muscolare si mangia una gran quantità di calorie e quindi di grasso corporeo.

===> “Costruire muscoli d’acciaio” e “intensità”

sono espressioni/vocaboli che ben pochi osavano pronunciare nel mondo del fitness. Scarsa conoscenza o paura di far scappare la gente dalle palestre ? Chissà… La verità è che il vento del cambiamento su allenamento e fitness sta soffiando da una direzione che nessuno si sarebbe mai sognato: il blog di uno scienziato pazzo il cui sogno è di volare un giorno nello spazio – Oui, c’est moi.


===> Che ci azzeccano i muscoli e l’intensità con l’allenamento ed il fitness ?

C’azzecca che in molti credono che per ottenere un’ottima forma fisica bastino due piegamenti sulle braccia, un paio di esercizi per gli addominali, due piegamenti sulle gambe (squat) ed una passeggiata con il cane. E credono anche di eseguire un grande allenamento da raccontare un giorno ai nipotini in memoria dei bei tempi passati !

Eppoi aggiungici la dieta di riviste tipo “Donna del Futuro” e “Uomo Nerboruto” e vedrai che fra un paio di mesi torni qua a chiedermi cosa non funziona… Nein, non ci siamo proprio ! Ci vogliono dei programmi mirati e scientificamente provati.

===>“Ma Simone, gli esercizi che proponi sono troppo pesanti…”

Perché, credi di ottenere un fisico bestiale con esercizi leggeri e soavi ? Nel periodo della tesi di laurea avevo messo su 8 chili in pochi mesi e non avevo neanche 30 anni, solo perchè stavo seduto tutto il giorno sui libri senza fare attività fisica (meno male che poi sono tornato ad allenarmi).

Pensa cosa succederà a te se continui a stare seduto tutto il giorno davanti alla TV, per il resto della tua vita…

Allora, dopo questo delirio, qual è la morale della favola ? La morale è che se vuoi dimagrire ed ottenere un fisico invidiabile, dovrai pompare con l’allenamento… ed anche forte. Se no rassegnati a guardare in eterno la pubblicità delle pillole magiche del Mar delle Marmotte alla TV.

L’intensità è la chiave per costruire dei poderosi muscoli e diventare una macchina bruciagrassi. Con i pesetti della nonna e la passeggiata domenicale, l’unica cosa che otterrai è di perdere tempo… La massa muscolare si può sviluppare solo con esercizi ad alta intensità, la ciccia si può sgretolare solo con … esercizi ad alta intensità.

Di conseguenza, la ricetta per mettere il turbo al tuo allenamento-fitness è l’allenamento della forza + corsa ad alta intensità (frequenze cardiache maggiori del 65 % della tua FCMax) + alimentazione superiore. Puoi trovare tutto questo nel mio corso digitale “Il Kung-fu del Corpo Libero” sull’allenamento senza pesi per atleti principianti, di livello medio ed avanzato.

So che questo articolo avrà fatto storcere il naso ad un bel pò di persone e non otterrò abbondanti scrosci di applausi, ma quanno ce vò ce vò. Sono disposto a passare per “antipatico” pur di non raccontare balle alla gente. A me non piace illudere nessuno. Se vuoi smaltire il grasso addominale devi pompare con l’allenamento. Se vuoi ottenere un fisico spaziale, devi pompare ancora di più.

Nessun commento:

Posta un commento