Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 29 gennaio 2010

Flessibilità ed Energia

Fitness
rubrica di fitness e benessere a cura di Simone Carozza.



Ciao, ieri sono stato ad uno stage introduttivo di Reiki con il maestro Tabish (che personaggio…). La Reiki è una disciplina di auto-guarigione basata sulla capacità dell’essere umano di fare da ponte tra l’energia universale e l’organismo (tuo o di qualcun altro).

Diciamo che è una pratica esoterica, in realtà è piuttosto semplide e sicura. Ad ogni modo, se queste pratiche ti sembrano “voodoo” e non fanno per te, sappi che puoi intanto scegliere un’altra strada, quella del fitness. Già, perchè l’attività fisica ti aiuta a stare meglio ed a mobilitare le tue risorse psico-fisiche… magari aiutandoti a liberarti di qualche acciacco

In quest’ambito voglio parlarti ancora della flessibilità.


Come ti dissi nell’articolo “Flessibilità e Forma Fisica“, l’allenamento della flessibilità è indispensabile quindi per il miglioramento della tua forma fisica. Un praticante di sport da ring non può certo fare a meno dei benefici a tutto tondo che un’ottima flessibilità può portare. L’aficionado del fitness d’altra parte ritroverà la scioltezza di un tempo.

=== > In che campo ti può aiutare l’allenamento della flessibilità ?

Diciamo che può avvantaggiarti nel miglioramento delle tue qualità di atleta. Lo dissi già una volta e lo ripeto: chiunque pratichi attività fisica per me è un atleta (a seconda di quanto tempo ci dedicherai ti trasformerai in un guerriero… anche senza fare del male a nessuno).

1) Forza – Infatti una grande flessibilità, nel corso di un movimento, consente di reclutare un maggior numero di fibre muscolari nella fase precedente all’allungamento muscolare, grazie alla minor resistenza offerta dai muscoli antagonisti – quelli che bloccano un movimento. Vero è l’opposto, cioè che una muscolatura accorciata è meno forte.

2)Velocità – Come potrai intuire, se hai muscoli contratti, non riuscirai certo a correre i 100 metri sotto i 7 secondi . Degli arti inferiori dotati di muscoli in grado di allungarsi maggiormente, saranno capaci di avere uno slancio maggiore nel caricare la gamba, spingere con forza a terra ed avanzare. Se “ti tira tutto”, non riuscirai nemmeno ad effettuare lo sprint per segnare il gol della vittoria nella partitella della domenica.

3)Resistenza – Una maggiore flessibilità ti consente di muoverti con economia di movimento, quindi di risparmiare energia. Infatti l’azione dei muscoli agonisti – quelli che creano il movimento – è facilitata dalla minore resistenza degli antagonisti – quelli che si oppongono al movimento -.

Inoltre una maggiore flessibilità diminuisce il rischio di infortuni e migliora la postura. Infatti la maggior capacità di rilassamento di un muscolo fornisce una maggior capacità di sopportare allenamenti intensi e gli sforzi durante una gara.

L’allenamento della flessibilità può prevenire gli accorciamenti muscolari dovuti tanto ad intensi allenamenti di forza esplosiva e velocità, quanto a posizioni sedentarie prolungate (come lo stare per ore seduti davanti al computer).

=== > Stretching ed Energia…

C’è di più. La medicina occidentale sta riconoscendo il fatto che il corpo somatizza le emozioni negative nei modi più disparati. Secondo la medicina tradizionale cinese, quando un muscolo è dolorante, vuol dire che l’organo ad esso associato – secondo il sistema energetico dei meridiani – è già in stato di sovraccarico emozionale (a causa di rabbia, paura…).

Di conseguenza non è un caso che certi muscoli siano super-contratti anche a riposo e senza allenamenti. Un allenamento della flessibilità libera l’energia bloccata nei muscoli ed aiuta a ripristinare il normale scorrimento dell’energia nei meridiani, con il conseguente scioglimento di blocchi emozionali.

Un corpo estremamente flessibile è un corpo in cui l’energia scorre senza intoppi, libero da problemi di natura emozionale. E questa flessibilità fisica si riflette anche in una buona dose di flessibilità mentale…

Ovviamente anche l’allenamento alla flessibilità presenta delle insidie. Un improprio ricorso a tecniche di allenamento della flessibilità stressa i muscoli esponendoli ad infortuni e può deteriorare le articolazioni.

Oggi ho mescolato un pò di occidente ed oriente, solo per farti capire che un pò di stretching può farti decisamente bene ^_^.

Hasta la proxima.




Nessun commento:

Posta un commento