Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 5 febbraio 2010

Alcol: effetti nocivi sull’attività fisica

Fitness
rubrica di fitness e benessere a cura di Simone Carozza.



Alimentazione ed idratazione sono due delle chiavi per l’allenamento e la prestazione ottimale. L‘alcol è un cattivo alimento per un pasto che preceda una competizione (o allenamento) o per l’idratazione.
Alcol e rogne nell’attività fisica

L’alcol rallenta la tua abilità di reazione – che si tratti di un avversario, un oggetto come un pallone o in autostrada ! – per ben 72 ore dopo averlo consumato. Precisione, equilibrio, abilità di processare le informazioni, concentrazione, resistenza, forza e potenza se ne vanno a fan…. per molte ore dopo che i livelli di alcol sono tornati allo 0.0%.

Una corretta idratazione prima, durante e dopo la pratica sportiva/allenamento, insieme alla normale idratazione durante la giornata, crea l’ambiente ideale per costruire massa muscolare, perdere peso, massimizzare i tuoi livelli di energia, trasportare i nutrienti e liberarti delle tossine.


Se ti ritrovi ad aver sete, potresti aver già perso 1 – 2 % di peso corporeo con la disidratazione. Il tuo rendimento in allenamento o in gara potrebbe diminuire del 10 -20 % a questo punto. L’alcol può causare la perdita di fluidi corporei di un ulteriore 3% in un periodo di 4 ore, portando alla disidratazione ancora più velocemente.

Una maggior massa muscolare aumenta forza, potenza ed agilità. Ad ogni modo l’alcol (etanolo) è uno dei peggiori nutrienti che puoi consumare per abbassare la percentuale di grasso corporeo e risultare più magro e definito. Gli zuccheri contenuti nell’alcol non vengono convertiti in glucosio e vengono utilizzati per produrre acidi grassi che vengono immagazzinati come grasso nel fegato.

Inoltre l’alcol aumenta la quantità di ciccia nel tuo organismo. …E per finire l’alcol stimola l’appetito e ti incoraggia ad ingozzarti di calorie che il tuo corpo non vuole.


Conclusioni

Alcol ed attività fisica non vanno d’accordo. L’alcol inibisce ogni aspetto della prestazione atletica. Insomma, come dice una pubblicità che vedo sugli autobus “Alcol: tu lo bevi e lui ti mangia”!



Nessun commento:

Posta un commento