Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 12 febbraio 2010

Google Buzz: okkio alle impostazioni di privacy

Seconda pagina - Focus



di Francesco Amato.

L’avevo notato questa mattina, attivando l’opzione, così come avevo notato che non era facile accorgersene.

Se attivate il servizio Buzz su Gmail, attenzione all’impostazione della privacy.

Già, perchè tanto per cambiare Google ci riprova a fare il grande fratello del cazzo e, a meno che non specifichiate altrimenti, pubblicherà sul vostro Google Account l’elenco di coloro che seguite e di coloro che vi seguono.

Il che non sarebbe un male se non fosse che i nominativi di default già impostati da Google sono quelli delle persone con cui scambiate più informazioni (in modo particolare se usate forsennatamente la chat di google).

Buzz non è un social network, i contatti che seguite o che vi seguono sono tutti di persone in qualche modo collegate a voi tramite qualche applicativo google: mail, youtube o altro. Quindi la mappatura dei vostri contatti che ne deriva è estremamente pericolosa se resa pubblica, perchè rivela informazioni vitali sulle vostre conoscenze più intime.

Ad ogni modo, nel caso vi fosse sfuggita, come è probabile, l’impostazione in questione, potete comunque cambiarla.

Per farlo, andate alla pagina del vostro profilo (tipicamente: http://www.google.com/profiles/vostronomeutente) e in alto a destra cliccate su “Modifica Il Profilo”.

Nella pagina che vi si aprirà troverete un gruppo di tre caselle per la selezione delle impostazioni della privacy.

La terza dall’alto è “Visualizza l’elenco delle persone di cui seguo gli aggiornamenti e delle persone che seguono i miei aggiornamenti”.

Togliete il segno di spunta, andate in fondo alla pagina e cliccate sul pulsante “salva modifiche”.A questo punto verrete reindirizzati alla pagina del vostro account. Sotto il conteggio dei contatti implicati nei Buzz, controllate che sia comparsa la dicitura “Visibile solo a te”. Questo confermerà l’avvenuto oscuramento dei dati incriminati.

Potrete così continuare ad utilizzare Buzz senza mostrare al mondo chi seguite e chi vi segue.

Nessun commento:

Posta un commento