Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 19 febbraio 2010

La vita autentica

Seconda pagina - Libri


di Alfredo Sgarlato.

In tv viene intervistato il teologo (secondo alcuni eretico) Vito Mancuso che ha appena pubblicato il libro “La vita autentica”. Ma quando la vita è autentica? Chiede l’intervistatore; mi pongo anch’io la domanda e penso: quando c’è la dignità. Si parla di libertà, e io penso: si, certo, quando c’è la libertà, ma uno è anche libero di essere un servo o una prostituta: è ancora una vita autentica? Mancuso suggerisce che la vita sia autentica quando si cerca qualcosa di più grande: ma cos’è questo più grande? Trattandosi di teologo penserà a Dio: scorciatoia troppo facile (senza contare che la religione è fenomeno troppo diffuso e complesso per credere che sia sempre autentico). Si parla di amore: sappiamo come troppo spesso l’amore nasconda qualcosa d’altro. Io penso che la maggior parte delle persone non cerchino qualcosa di più grande e siano comunque felici; e la pratica clinica mi insegna come la ricerca di qualcosa di più grande nasconda la nevrosi e la depressione. Forse si dà troppa retta a quella strana categoria di nevrotici che sono i filosofi. L’idea di autenticità l’hanno inventata loro. (io sono uno che nella vita ha sempre cercato qualcosa di più grande, non ho mai capito nemmeno io cosa e questo desiderio ha fatto di me un fallito. Ma non ho mai pensato che la mia vita potesse non essere autentica).



Nessun commento:

Posta un commento