Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

venerdì 26 febbraio 2010

Un Pazzo

Caffè letterario


di Alfredo Sgarlato.

"Non sono pazzo! Fatemi uscire di qui! Non sono pazzo!" gridava l’uomo pallido e grassoccio chiuso nella stanza imbottita e avvolto nella camicia di forza. Due uomini lo osservavano da dietro lo specchio unidirezionale. Un uomo allampanato in giacca e cravatta e con gli occhiali spessi entrò nella stanza. "lo dica pure lei, non sono pazzo..." ripeté il prigioniero. "si, lo so, non si preoccupi" rispose il nuovo arrivato "mi racconti come è cominciato".
"Vede dottore, la mia vita procedeva su un binario morto. Volevo qualcosa di nuovo, qualcosa che mi desse un brivido. Sa, io sono sempre stato il prototipo del bravo ragazzo, e sentivo dentro di me una mancanza... volevo compiere una trasgressione, ma qualcosa che nessuno avesse mai fatto..."
"Non ha pensato al sesso estremo?" chiese il dottore "mi stupisce, da uno come lei, una banalità simile! Il sesso è la cosa più normale che esista! In un modo o nell’altro lo fanno tutti, magari solo con la fantasia... ma cambia la forma, non la sostanza" . "Vedo che lei non ha mai nemmeno fatto uso di droga..." "ma dottore! La droga non è una trasgressione, è un suicidio..."
"...e non poteva appassionarsi a qualche idea strana, proibita...?" "dottore, ma in che mondo vive! Ormai in internet circola di tutto... e ha mai sentito cosa urlano negli stadi? Idee proibite, tz!"
L’uomo si distese e si raccolse per un momento nei suoi pensieri, poi ricominciò a raccontare.
"Un giorno guardai il calendario e notai un giorno segnato. Allora ebbi l’illuminazione. Avevo trovato il gesto sublime, quello che mi avrebbe reso diverso da tutti gli altri. Vede, io me la cavo con la matematica, e mi sono fatto sempre le dichiarazioni dei redditi da solo. Quando ho compilato la cartella dell’ IVA, ho aumentato un po’ la cifra, non di tanto, e poi sono uscito dalla banca felice. Avevo fatto quello che nessuno avrebbe mia osato fare! Avevo pagato più tasse del dovuto!!! Continuai così, ogni volta ritoccavo un pochino la dichiarazione dei redditi, guadagno bene, posso permettermelo, e poi era il gesto che contava... finché non mi hanno scoperto". "Lei è veramente pazzo- disse lo psichiatra- ma se ha fiducia in me posso aiutarla..."
"Ma in fondo quest’uomo non è pericoloso" commentò il primo osservatore; "non pensa, caro presidente, che potrebbe essere persino di buon esempio?" "Mi consenta, monsignore" rispose il secondo "so che questi discorsi non le sono graditi, ma deve pur ammettere che la droga e la prostituzione sono la maggiore fonte di reddito per alcune nazioni. E poi, se passasse il messaggio che possono esistere vere trasgressioni, dove andremmo a finire?" "Ha ragione, presidente. Deve sparire".



Nessun commento:

Posta un commento