Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

lunedì 8 marzo 2010

CHE LA TERRA TI SIA LIEVE... SINISTRA

Cronaca & Politica


di Loris Viari.

A Qualcuno feci un giorno la confessione che con la messa da requiem di Mozart avrei concluso l’esperienza di Blogger. Oggi smentisco me stesso e dedico questo stupendo pezzo tratto dall’opera mozartiana dal nome non casuale “Lacrimosa” ,a chi oggi si indigna, piange, si incazza, bestemmia, recrimina a sinistra per ciò che la destra, e aggiungo piduista populista e peronista sta facendo.
Non mi indigno se la destra metterà in atto ogni tipo di manovra per rimediare al pasticcio della presentazione delle liste. Mi indigno perché QUESTA SINISTRA non è stata in grado di difendere i fondamenti della democrazia lasciando strada libera a chi fu piduista secessionista e pure fascista.
Devo riconoscere che la politica del “fare” di questa maggioranza è reale. Sa farsi rigorosamente i suoi interessi, mentre in tutti gli anni di governi di centro-sinistra un sano provvedimento sul conflitto di interessi non è riuscito a venire mai fuori penalizzando gravemente il sistema democratico. Thailandia, Cile, e Italia sono accumunate in questa sciagura.
Paradossalmente sto augurandomi che gli organi della magistratura a cui sono stati rivolti i ricorsi, accolgano le istanze presentate dalla destra, perché la soluzione con un provvedimento d’urgenza comporterebbe un tale strappo, a questo già fin troppo finto sistema democratico che annienterebbe ogni esile concetto di “Stato di Diritto”.
E’ terminato il periodo delle lamentazioni. Grazie a chi ha difeso rendite di posizione siamo spariti dal parlamento. Oltre un anno fa parlavo di esautoramento del dibattito parlamentare e del parlamento stesso da parte di questa destra.
Non sono stati loro particolarmente bravi, siamo stati noi che con l’arroganza dei primi della classe e di chi è comunque sempre a prescindere dalla parte della ragione non facevamo neanche quella cosa inutile che è il chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi, perché per noi i buoi non potevano……(dovevano ?) scappare.

Che la terra ti sia lieve….Sinistra, ma mi raccomando di accorgerti che stai morendo. Il fatto che Mozart sia bello da ascoltare non è una buona ragione per una “buona morte”.







MESSAGGIO


MESSAGGIO

Nessun commento:

Posta un commento