Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

lunedì 10 maggio 2010

Esercizi per il cervello - Neurobica

Fitness

Qualsiasi metodo di allenamento – scientifico o meno – si dimentica di allenare il cervello. Dev’essere perché nella medicina tradizionale cinese il cervello non è considerato un organo. No, scherzo, non è questa la causa !

Ad ogni modo, ho voluto segnalarti degli esercizi che aiutassero a tenere in forma il cervello, sempre che tu non lo stia già facendo (allora buon per te !! ).

Ebbene, anche il cervello si può allenare, con la Neurobica. Infatti, la parola Neurobica è una deliberata allusione all’esercizio fisico. Così come le forme ideali di esercizio fisico enfatizzano l’uso di molti gruppi muscolari diversi per dimagrire, gli esercizi ideali per la mente comportano l’attivazione di differenti aree del cervello in nuovi modi per aumentare l’ampiezza di movimento mentale.


La Neurobica rende il cervello più flessibile ed agile, così da poter affrontare ogni sfida mentale. Purtroppo la vita della maggioranza delle persone non è altro che un pacco di routines fissate e prevedibili. Ciò disallena il tuo cervello ad utilizzare la sua abilità nel fare nuove associazioni.

L’evoluzione ha concepito il nostro cervello per cercare e rispondere a ciò che è inaspettato o nuovo. Le nuove informazioni provenienti dall’esterno (e dall’interno) sono ciò che mettono in moto il cervello.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Come funziona la neurobica

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per fortuna non è necessario trovare momenti o luoghi particolari della giornata per praticare gli esercizi di neurobica. Ogni momento della giornata è adatto ad esercitarti.

I principi del funzionamento della neurobica sono i seguenti.
1. Coinvolgi uno o più sensi in un nuovo contesto – sforzati di utilizzare altri sensi per svolgere un compito ordinario.
2. Stimola la tua attenzione – fai in modo di mettere il tuo cervello in uno stato di all’erta con attività inusuali, divertenti e sorprendenti.
3. Rompi la routine in modo inaspettato e non scontato (la novità in sé non costituisce un esercizio neurobico) – cambia completamente il modo in cui svolgi un’attività.

Gli esercizi neurobici vanno eseguiti a piccole dosi, in giorni diversi. Mescolali in vari modi così da non farli diventare routine.

Di esercizi neurobici ce ne sono a bizzeffe, qui ti illustro quelli che mi ispirano di più. Alcuni di questi li eseguivo da tempo per gioco, senza sapere che si trattassero di esercizi neurobici. Il gusto per la sperimentazione mi porta a fare cose che deragliano dalla quotidiana routine ed ho scoperto che questo è un bene .



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Esercizi di neurobica

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

1) Svegliati ed annusa un nuovo aroma. Magari sei abituato a svegliarti all’odore del caffè appena fatto. Metti vicino al tuo letto un nuovo aroma di tuo gradimento per sorprendere il tuo cervello, ad esempio essenza di pino mugo.

2) Cambia mano. Usa la mano non dominante (se sei destro usa la sinistra) per lavarti denti, pettinarti ed ogni altra attività del mattino…

3) Usa il naso. Usa il senso dell’olfatto per creare nuove associazioni di odori con gli oggetti che ti circondano.

4) Cambia tipo di letture. Se sei un amante delle riviste sulla tecnologia, compra un romanzo. E leggilo Se invece sei una donna che adora le riviste di moda, acquista una rivista sul kung-fu. Poi, una volta letta, saprai anche come darle un calcio con stile.

Alla fine l’intraprendere qualsiasi nuova attività non scontata comporta la creazione di nuovi percorsi neurali nel tuo cervello e l’aumento della tua intelligenza. Potresti imparare a suonare un nuovo strumento o apprendere una nuova lingua. Oppure potresti ricominciare ad allenarti dopo anni di inattività con il mio metodo Il Kung-Fu del Corpo Libero o ancora imparare routines di giocoleria.


Il Genio è colui che va da A a D senza passare per B e C (Christian Slater in L’uomo invisibile).

Nessun commento:

Posta un commento