Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

mercoledì 30 giugno 2010

Delirare con classe

Satira
Quarto metodo: uso di premesse vere e conclusioni false.
In logica a premesse vere non possono risultare conclusioni false, ma a premesse false possono risultare anche conclusioni errate. Io per esempio posso dedurre che in Africa c'è caldo dal fatto che gli africani sono tutti abbronzati (come dice il sommo Silvio) La premessa -africani abbronzati- è palesemente falsa ... non di meno in Africa fa caldo. (premessa falsa - conclusone vera) E fin qui ci siamo ... possiamo sostenere per esempio che;

"Dopo aver denunciato i reati di Berlusconi e le sue zozzerie con ragazze minorenni, la sinistra abbia perso le elezioni europee".

Ovviamente la premessa è falsa, la ragione per cui hanno perso le europee è dovuta al fatto che la sinistra è divisa, altrimenti avrebbero dato un grande contributo nell'ambito del partito socialista europeo ... ovviamente questo non dobbiamo dirlo. Questa formula a rigor di logica è perfetta! E ci permette di continuare a depredare gli ammortizzatori sociali a nostro vantaggio. Figo, no?

Ma la cosa che noi abbiamo reso possibile, va molto oltre ... siamo stati in grado infatti di vendere conclusioni false, con premesse vere!! E' molto semplice in realtà, in Italia funziona perchè la storia viene studiata a mala pena fino al '46, poi buio totale. Facciamo un piccolo esempio: "Stalin, Fidel Castro, Pol Pot e Mao Tze Tung erano dei dittatori, credevano nel comunismo, quindi in Italia se vince la sinistra, ci saranno distruzione e morte" ... Se avete letto le puntate precedenti saprete come si possa usare anche un altro metodo, quello del fraintendimento, ritirando con classe la scemenza che abbiamo detto. In questa frase ci sono almeno due scemenze: il collegamento generalizzato tra sinistra e comunismo, considerando la sinistra come composta solo da comunisti, e il collegamento del comunismo italiano del '46 con quello attuale e in generale solo ed esclusivamente con i paesi comunisti a regime dittatoriale (Allende in Cile per esempio era a capo di una repubblica democratica, prima che i nostri amici americani lo cacciassero a calci nel culo). Chi ha studiato la storia sa che è una scemenza, ma di solito il pubblico è privo, quasi o del tutto, di gente che legge i libri ... quindi, mentre i nostri avversari ci rideranno in faccia o si indigneranno, noi riceveremo fior di applausi. Ricordate di usare questa tecnica solo nei comizi dove trovate solo persone che vi dicono bravo a prescindere, oppure come battuta finale in una trasmissione come Ballarò o Porta a Porta ... poi ci sarebbe anche Matrix. ^__^
Questo perchè se il nostro avversario ha il tempo di dibattere, ricorderebbe al pubblico di Allende e di come Fidel Castro fosse stato costretto ad allearsi coi russi per non morire di fame visto che gli americani minacciavano economicamente e fisicamente il suo paese che prima era retto da un dittatore nostro amico. Mi raccomando ... non lasciate che i bolscevichi scoprano le nostre carte, ma se succede, vi rimando alla precedente lezione dove il Katzenberg spiega come dichiarare candidamente di essere stati fraintesi quando diciamo delle fregnacce colossali. Capita.


Basato sul saggio di Arthur Schopenhauer "L'arte di ottenere ragione"

Nessun commento:

Posta un commento