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mercoledì 5 gennaio 2011

Come mettere il turbo nel 2011


di Simone Carozza
Ciao, capodanno è il momento giusto per cominciare a pensare al tuo fitness e benessere, d’altra parte chi ben comincia è a metà dell’opera !

Voglio perciò aiutarti a buttare alle spalle l’anno vecchio e fare il punto della situazione per mettere il turbo alla tua condizione fisica, sia per quanto riguarda il fatto puramente estetico – muscoli e snellimento – che dalla sostanza : forza e benessere.

Ti presento perciò un prontuario per mettere il Turbo al tuo fitness e benessere nel 2011, garantendoti un avanzamento in termini di forma fisica, salute e di conseguenza – in prontezza mentale.

Dimentica il Body-Building

Film e riviste del settore hanno messo nella testa della gente l’idea che essere in forma ed avere il fisico vuol dire accumulare quintali di ingombranti muscoli sul groppone. Quei personaggi che vedi alle gare di Mr. Olimpia sono enormi perché, oltre ai normali protocolli di allenamento, si concedono degli “aiutini” illegali.

Inoltre hai la dimostrazione che il body-building non sempre funziona, perché in internet, tra i promotori di questo metodo, trovi anche degli esperti magrolini, con gambette paragonabili alle zampe dei fenicotteri. Questi in una partita di calcio saltano come birilli …

Aumentare la massa muscolare non vuol dire soltanto condurre una vita al limite della maniacalità per raggiungere un modello di forma fisica innaturale : pensa che ci sono body-builder che non si siedono per evitare di appiattire i glutei :-D

A mio avviso l’ipertrofia è solo una parte dell’allenamento. Quello su cui non ci piove è che aumentare la massa muscolare aiuta a dimagrire, perché i muscoli consumano energia … ma non per questo devi crescere all’infinito come i denti del castoro.

Intraprendi un Allenamento della Forza

Quello su cui farai bene a concentrarti è l’allenamento della forza. L’allenamento della forza è la base per migliorare le prestazioni nel tuo sport preferito e diventare più veloce, potente, resistente e più magro.

Quello che in pochi dicono è che le leggende del body-building come Arnold Schwarzenegger e Ronnie Coleman hanno sempre incluso l’allenamento della forza nei loro allenamenti.

Cosa vuol dire allenare la forza ? Vuol dire che per trasformare il tuo fisico in quello di un atleta, prima di tutto dovrai pensare alla qualità del tuo fisico, tenendo in conto che prima o poi dovrai alzare pesi molto importanti.

Il tuo primo pensiero dovrebbe essere quello di diventare forte, poi quello di diventare enorme.

L’allenamento ad alti carichi e basse ripetizioni dovrebbe essere parte integrante del tuo allenamento. Se sei donna a maggior ragione, perché aumenti la massa muscolare senza diventare King-Kong. Per cominciare c’è il mio sistema a corpo libero KFCL.
One-Arm-Push-Up

Il Rocky o One-Arm-Push-Up


Considera un Allenamento Aerobico Intenso

L’allenamento cardiovascolare è l’altra mattonella sulla quale costruire la tua forma fisica da aspirante Adone. Rinforzi cuore e polmoni, tendini e legamenti e bruci il grasso corporeo.

Proponiti di dedicarti a corsa, nuoto o bicicletta … a ritmi che ti impegnino seriamente. Considera l’allenamento ad intervalli alternando spezzoni a ritmo intenso a spezzoni a ritmo più blando.

Lascia la corsetta a ritmo trotterellante nel 2010 e sfida te stesso con ritmi che ti facciano sbuffare come un cavallo da corsa. Così brucerai calorie durante e dopo l’allenamento ampliandone l’effetto modellante sul tuo fisico.
cavallo corre

cavallo : muscoli e velocità


Dimentica la parola “dieta”

Quando uno pensa alla dieta, pensa subito a “sacrificio” e “rinuncia”. Sicuramente se sei in sovrappeso e hai intenzione di metterti in forma, non puoi banchettare ogni giorno a torte Sacher, lasagne besciamellate e stinco di maiale e patate arroste.

Ciò non vuol dire però che per dimagrire devi andare in direzione opposta, tipo vivere di insalata e rapanelli. Quello che non puoi dimenticare è che dimagrire presuppone consumare più energia di quanta ne butti dentro con il cibo.

Per restare sul semplice, puoi creare questo “buco energetico” in 2 modi:

1. se non fai attività fisica, dovresti ridurre il cibo che mangi
2. se non intendi ridurre la quantità di cibo che mangi, dovresti aumentare l’attività fisica

Poi vengono tutte le altre strategie… sappi comunque che mangiare di meno senza fare un tubo non è la soluzione migliore perché intacchi la massa muscolare.

Proponiti di mangiare cibo salutare e di diradare l’assalto alle schifezze … rispetta il tuo organismo.

Siamo ancora durante le feste, quindi al momento cerca di mantenere il tuo peso limitando strategicamente il cibo e affiancando degli allenamenti per consumare ciò che ingurgiti.

La data ideale per cominciare a dimagrire ? Dopo la Befana, perché esci dalla modalità “magna-magna” :-D

Cambia Mentalità

In questo 2011 scordati i concetti dimagrire e perdere peso, piuttosto pensa ad ottenere la tua miglior forma fisica di sempre. Parole come “dimagrire” e “perdere peso” le devo usare per capire di cosa stiamo parlando, però, sul serio, cerca di pensare a trasformare il tuo fisico, piuttosto che avvilirlo.

Quando uno vuole dimagrire vive nell’ansia di riprendere i chili persi. Migliorare la forma fisica vuol dire … beh, raggiungere una figura corporea che ti fa stare bene e ti permette di presentarti con serenità – e magari un pizzico di orgoglio – agli occhi di chi sta vicino. Insomma avere sia il fumo che l’arrosto :-D

Pensa a fare dell’attività fisica e cura dell’alimentazione una parte di te come lo è il respirare. Datti degli obiettivi che siano delle linee guida piuttosto che delle palle al piede.

Bene, per il 2010 ho finito, ti ringrazio per avermi seguito, ti saluto e …

ti auguro un 2011 … spaziale !

Hasta la proxima :-D

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