Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 15 gennaio 2009

Diamanti di sangue


di Nicola Schiuma.

Cosa sono i cosidetti diamanti di sangue o diamanti insaguinati? sono diamanti estratti e usati per finanziare le guerre o i cosidetti signori della guerra. Le principali nazioni da cui vengono estratti dimanati sono ANGOLA, LIBERIA, COSTA D'AVORIO, SIERRA LEONE, CONGO, nazioni del continente africano dove c sono guerre che nn vengono raccontate nei tg come quella tra israele e palestina, guerre che c sono da moltissimo tempo e che nessuno fa niente per fermare, vengono massacrati donne vecchi e bambini senza alcun criterio, l'industria e il commercio illegale dei diamanti finanzia(ro)no guerre civili in cui vengono impiegati bambini soldati e violati i diritti umani. E cosa portano le guerre? drammi familiari, massacri, e sopratutto la triste realtà dei bambini soldato, bambini che vengono sottratti dalle propie famiglie per diventare veri e propi esseri spietati che uccidono senza nessuna distinzione anche i propi familiari, bambini che per le loro età l'unica arma che dovrebbero impugnare è una penna, io mi chiedo chi c'è ( o c'era) dietro questi comerci illegali di diamanti? le stesse nazioni che dovrebbero proteggerci? gli stessi politici che giurano di proteggere il loro popolo e poi sotto banco commerciano in armi con il denaro ricavato dalla vendita dei diamanti? grosse multinazionali che mandano i loro aguzzini a commerciare diamanti in nero? Il vero discorso qual'è?
che la guerra oltre a portare morte e distruzione porta anche molto denaro, ecco perchè secondo il mio modesto parere le guerre esistevano esistono ed esisteranno per sempre, fino alla fine del mondo causato ovviamente dall'uomo. Il continente africano, dovrebbe essere il continente più ricco della terra per diamanti oro argento minerali, in africa c'è di tutto .. invece è una nazione devastata dalle guerre interne tra ribelli e forze governative, soldati uomini e soldati bambini, da malattie che nelle altre nazioni sono curabili con un semplice vaccino, o nn esistono addirittura più, e li causano migliaia di morti, l'età stimata di vita nn supera i 40 anni, quindi nn chiudiamo gli occhi, anche se i tg nn ne parlano ricordiamoci che l'africa è un continente martoriato da guerre epidemie e MORTE.
Purtroppo soluzioni secondo me nn ce ne sono perchè il mondo nn si è impegnato in passato nn si impegna e nn credo si impegnerà in futuro, grazie a tutti i missionari e le varie associazini benefiche si riesce a fare qualcosa come portare dei vaccini, costruire pozzi, e migliorare la vita di persone che hanno avuto solo la "sfortuna" di nascere in un continente come quello africano ( ma ce ne sono molti altri) e che voglio solo vivere come chiunque avere le stesse possibilità che abbiamo noi, sognare una vita "normale", ma che per ora resterà solo un sogno.

Nessun commento:

Posta un commento