
Molti blog/siti hanno banner o disclaimer che avvisano i visitatori che il proprio "materiale" (testi, foto ecc..) è protetto dal copyright (diritto d'autore). Infatti è alta la paura che qualcuno copi qualche testo o foto spacciandolo per suo, magari con qualche tornaconto economico o di immagine. Uno dei metodi più utilizzati per vedere se qualcuno ha copiato qualche testo è quello di digitarne una parte su google e vedere, in base ai risultati, se qualcuno ha fatto il furbo.
Ma in un blog i testi sono tanti e farli passare uno per uno diventa impegnativo. In questi casi può esserci d'aiuto questo sito:
In pratica lo scopo del sito è quello di sondare per noi il web alla ricerca di testi uguali o simili a quelli da noi scritti. Inserendo nell'apposita casella l'indirizzo del blog o sito nel giro di qualche minuto vi verrà dato il responso. Ho provato col mio blog e infatti nei primi risultati apparivano i link ai post del mio vecchio blog (chatta.it) e che avevo riproposto in quello nuovo, inoltre, essendo uno che cita spesso articoli presi da altri siti, copyrightspot mi dava anche i link ai blog che avevano citato le stesse notizie. Per finire mi dava anche i link ai siti/blog che avevano, come il mio, la famosa dichiarazione: "Questo blog non rappresenta una testata giornalistica.........", come se fosse mia.
Nonostante sia ancora in fase di test, come dimostra il termine "alpha" sotto il titolo, mi pare tutto sommato affidabile, inoltre il sito mette anche a disposizione un banner che certifica che il blog/sito è sotto alla protezione di "copyrightspot".
Nessun commento:
Posta un commento