Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 17 settembre 2009

El dialet...

Prima pagina

di Den7

Parliamo un po' dei dialetti... Recentemente la lega ha lanciato la proposta di introdurre lo studio dei dialetti a scuola. Tralasciando facili battute (ma se non sanno neanche l'italiano...) e pretese un po' razziali (bisogna studiare solo i dialetti del nord, anche al sud...) e proviamo ad analizzare l' aspetto "positivo" della loro proposta.


Partendo dal presupposto che ogni zona dovrebbe studiare il proprio dialetto, a me personalmente la proposta della lega piace, anzi, azzardo un paragone eccellente (e sicuramente per qualcuno esagerato): i dialetti come le lingue classiche, il greco, il latino ecc.
Perché si studia il latino a scuola?
Il latino fa parte del canone della nostra cultura, che sta a noi riprodurre a beneficio delle future generazioni e per un mondo più culturalmente ricco e diversificato. Conoscere il latino è un'abilità che rende più padroni del proprio destino, e contribuisce a costruire una società meritocratica....

Sul latino – la lingua e la letteratura e più in generale la cultura – sono state e sono tuttora forse più frequenti le controversie per una ragione importante, ma banale, da ricordare: la cultura che si esprimeva in latino è l'asse portante della storia europea occidentale in tutte le sue manifestazioni principali...

Una serie di argomentazioni inducono a considerare un bene offrire agli studenti e alle future generazioni dei paesi europei, italiani in particolare, almeno qualche strumento, linguistico e culturale, per accedere alle radici lontane della loro cultura e averne una conoscenza diretta...

La lingua è il tramite essenziale di una cultura – impossibile conoscere davvero una cultura e una storia senza conoscerne la lingua... (FONTE).

Ora... nella citazione sopra proviamo a sostituire "latino" con "dialetto" e "Europa" il vostro paese... secondo me il senso e il significato del testo rimane!

Ipotizziamo che vi capitasse in mano una lettera, un diario, o un documento (scritto appunto in dialetto) appartenuto a vostro nonno o bisnonno... quanti, soprattutto tra i giovani, saprebbero leggerlo? Quanti invece dovrebbero chiedere aiuto a qualcuno?

In fondo, se non mi sbaglio, anche l'italiano è nato da un dialetto...


Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

1 commento:

  1. sono d'accordo..1)lingua italiana..2) una lingua a scelta..ke so..ing. fran. spag. ted. cinese, arabo, burundi..ect. 3)il dialetto...ogni paese, dovrebbe fare in modo ke "el propes dialet, el vegnes mia batit via"..fa parte dei ns usi&costumi, è un pezzo della ns storia..ed è un ponte cn il proprio passato...ciao:)

    RispondiElimina