Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 10 settembre 2009

Ora di religione: insegnare solo il Cattolicesimo

Prima pagina



di Francesco Amato.

La Chiesa vuole che nell’ora di religione, parte integrante del programma didattico della scuola pubblica e quindi laica (vedi La Costituzione, quello strano documento di cui nessuno pare più ricordarsi), venga insegnata solo la religione Cattolica.

Leggo questo ennesimo esempio di grande apertura mentale della religione cattolica sull’ANSA, in un articolo (questo) che non dovrebbe lasciare indifferente nessuno.

Un grande esempio di caritas. Sulla perfetta scia dell’insegnamento di un Cristo, naturalmente, che com’è noto incitava tutti all’intolleranza religiosa, all’ignoranza delle altre confessioni, alla mancanza di rispetto per tutti.

Cito un passo dell’ultima enciclica di quel fulgido esempio di cristianesimo che è Benedetto XVI:
"Solo nella verità la carità risplende e può essere autenticamente vissuta."

Si, ma attenzione: notoriamente la verità è solo in deposito presso San Pietro. Quindi tutti gli altri sono dei coglioni.

O forse no? Non sarà per caso che questa chiesa comincia (ed era ora) ad aver paura che le persone (le persone, non la gente) inizino a farsi venire qualche dubbio?

Non sarà che questa chiesa reazionaria, medievale, oscurantista fino alla nausea, comincia a temere che chiunque dotato di un minimo di intelletto non può che entrare in conflitto con una Gran Pretagna svuotata di ogni senso di quella caritas di cui ama riempirsi la bocca questo Pontefice?

Quella stessa Caritas messa invece in pratica ogni giorno da centinaia di migliaia di esseri appartenenti a decine di confessioni religiose diverse, ricercatori della verità, uomini e donne al servizio degli altri che in questo hanno trovato un senso alla loro vita!!!

Sempre dalla stessa enciclica:

"La verità apre e unisce le intelligenze nel lógos dell’amore (qui per lógos si intende la parola intesa come verità, promulgazione di una Volontà di Dio)"

E ancora:

"La verità, infatti, è “lógos” che crea “diá-logos” e quindi comunicazione e comunione."

E questa la chiamano comunicazione e comunione?

Perchè invece non aprono i loro fottuti archivi secretati? Perchè non fanno un gesto decente per una volta e non si mettono loro a spiegare le altre confessioni e religioni? Magari illustrandone i punti di contatto, le diverse interpretazioni ma la fondamentale identità di alcuni principi?

O forse li spaventa l’idea che le prossime generazioni appartenenti a tante religioni apparentemente inconciliabili si trovino a discutere della Verità e non di chi aveva ragione, aprendo una nuova strada su questo pianeta di merda, una strada che potrebbe portare tutta l’umanità ad una nuova età dell’Oro, non più nel nome di Cristo o di Maometto, di Buddha o di Zoroastro, del dollaro o della figa, ma nel nome di ciò che è vero?

Com’è che dicono in chiesa?

"La messa è finita, andate in pace."

Col cazzo! Non è mai iniziata!

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

1 commento:

  1. amen...si, penso ke abbiano paura.. nella bibbia, (quella ke mi ha regalato un'amica evangelica)nn ricordo in quale versetto, qualcuno ha scritto ke la kiesa andrà a scomparire...nn so se la kiesa cattolica, oppure tutte le kiese, ma..kaput, kiuderà le "porte sacre" x mancanza di fedeli..ki sostiene fra 150anni..ki dopo l'arrivo di un papa nero..poco importa. Se la kiesa cattolica, ha perso e sta perdendo, dciamo...la faccia..è soltanto xkè da millenni, ha predicato bene ma razzolato molto male..buona giornata

    RispondiElimina