Creativity Papers blog
Rivista di scrittura creativa, notizie e approfondimento

Ultimi articoli

giovedì 10 settembre 2009

Rendicono Criminologico al Governo

Seconda pagina


di Salvatore Cammarata.

Cari amici del P.D.L.,

Scrive un meridionale, psicologo ed esperto in criminologia dell' ex-Ministero di Grazia e Giustizia, che, agli inizi di luglio del c.a., ha presentato un suo lavoro all'XI Congresso degli Psicologi Europei che si è svolto ad Oslo, agli inizi di luglio del c. a., il quale contiene nella nota n. 1 un'analisi della situazione nel Sud Italia.

In questi giorni ha saputo dai "mass media" che il Governo è intenzionato ad intraprendere una "campagna" contro la delinquenza e l'inefficienza della P.A. nel Sud (v., p. es., la mala sanità). Era ora! La delinquenza e l'inefficienza pubblica emarginano gli onesti ed i competenti e soffocano lo sviluppo di qualunque paese; in particolare, le mafie che tendono ad espandersi anche al Nord ed al resto d'Europa come delle metastasi. Ma attenzione. Esse non consistono in un numero definito, anche se grande, di boss e di gregari che riempiono le pagine di cronaca nera. Questi costituiscono una sorta di "punta di iceberg" d'una sub- cultura mafiosa che è diffusa nel Sud e che è quella che va combattuta e debellata, poiché costituisce il retroterra nel quale le mafie proliferano e si rigenerano. Non è sufficiente individuare, processare ed incarcerare gli autori dei reati ed i loro mandanti diretti!

La suddetta nota offre sinteticamente degli spunti di analisi che potrebbero essere utili all'azione dei politici di vostro riferimento, poiché è stata scritta da chi "vede" la situazione dall'interno, sa fare autocritica e - spera - ha anche gli strumenti del mestiere per poterlo fare. Se volete potete visitare od indicare loro il sito www.cammaratasalvatore.it, cliccare su "Personality Disorders", a destra, e leggere la nota n. 1, in basso allo scritto.

Ringrazia e porge tanti auguri di buon lavoro. Il Sud ed anche il Nord ne hanno proprio di bisogno!

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento